Un nuovo modo per promuovere la filiera corta e permettere a tutti di acquistare prodotti locali direttamente dai contadini del territorio: questa l’idea alla base de L'Alveare che dice Sì!, che grazie a un gruppo di genitori il 6 maggio inaugura un nuovo punto di distribuzione ad Orbassano. 

I cittadini potranno acquistare online durante la settimana prodotti freschi e genuini direttamente dai produttori, tramite la piattaforma www.alvearechedicesi.it, e ritirarli ogni venerdì dalle 17 alle 19 presso L'asilo La pappa dolce Strada del Brando, 2.
 
L’Alveare che dice Sì! è il progetto che sta diffondendo in Italia un modello di acquisto etico e sostenibile: chiunque può fare la propria spesa direttamente dai piccoli produttori del territorio sostenendo così l’economia locale e il consumo di prodotti freschi, genuini e a chilometro zero. La rete degli Alveari ha già conquistato più di 160.000 consumatori su tutta Italia con oltre 200 punti di ritiro.
 
Il luogo che ospiterà la distribuzione settimanale della spesa è l'asilo La pappa dolce di Orbassano, dove ogni venerdì un gruppo di mamme e papà accoglierà i membri dell'Alveare insieme ai produttori. Sono già una dozzina le piccole aziende locali che si sono iscritte all'Alveare, proponendo un’offerta di prodotti molto varia: frutta, verdura, carne di manzo e di pollo allevata all'aperto, formaggi e uova ma anche pane con lievito madre, succhi di frutta, conserve e vino. I produttori associati sono stati selezionati nel pieno rispetto del chilometro zero: distano infatti in media solo 20 km dall’Alveare.

Sabato 6 maggio a partire dalle 10, l'asilo apre le sue porte a tutta la cittadinanza per una festa inaugurale aperta a tutti, iscritti e non, dove sarà possibile degustare i prodotti locali e conoscere i produttori. È possibile iscriversi gratuitamente all’Alveare XXX al link https://thefoodassembly.com/it/assemblies/14313