Medici, infermieri e volontari in piazza Umberto I in occasione della Giornata mondiale per il cuore a Orbassano. E’ stata un successo sabato scorso, 28 settembre 2024, la manifestazione organizzata dalla Croce bianca in collaborazione con il reparto di cardiologia dell’ospedale San Luigi e la Fidas.
Le equipe mediche e il personale della dietologia hanno svolto attività di sensibilizzazione e informazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari. Sono stati distribuiti opuscoli e materiale informativo su patologie vascolari, corretta alimentazione e importanza di svolgere attività fisica. Si è tenuta anche la misurazione gratuita dei parametri e valori pressori oltre che dimostrazioni pratiche di primo soccorso con focus sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare. I volontari si sono inoltre impegnati a diffondere la cultura della defibrillazione precoce insegnando in tre mosse come poter salvare una vita con il Progetto Facile DAE.
Creata dalla World Heart Federation, la Giornata Mondiale per il Cuore informa le persone in tutto il mondo che le patologie cardiovascolari, tra cui malattie cardiache e ictus, sono le principali cause di morte al mondo che rivendicano 17,9 milioni di vite ogni anno e sottolinea le azioni che le persone possono intraprendere per prevenirle e controllarle. Mira a guidare le azioni per educare le persone che, controllando i fattori di rischio come il consumo di tabacco, la dieta non sana e l'inattività fisica, potrebbero essere evitati almeno l'80% dei decessi prematuri per malattie cardiache e ictus. Dal 2024 viene lanciata una campagna sul tema «Use Heart for Action», sostenendo le persone a prendersi cura del proprio cuore. (Foto tratte dalla pagina Facebook di Città di Orbassano)