Sorgerà nel quartiere Arpini il nuovo nido comunale della Città di Orbassano, il cui progetto è stato presentato nelle scorse settimane. Un'opera importante, approvata all'interno della graduatoria del bando per il finanziamento nell'ambito dei fondi del Pnrr che andrà a servire un'area di recente urbanizzazione della Città: un quartiere nuovo, ancora in crescita, sufficientemente popoloso e con molte coppie giovani insediate. La soluzione migliore alla localizzazione di un nuovo asilo nido.

Il nuovo Asilo Nido sorgerà quindi nei pressi di via Irlanda, accanto al Parco Arpini, in un’area di proprietà comunale adeguata ai servizi scolastici, e cobnsentirà di incrementare i posti disponibili, che ad oggi sono 48 presso l'Asilo nido comunale "Il Batuffolo" e 24 in convenzione nei nidi privati.

L’edificio si svilupperà su un piano unico e godrà di un’ampia zona verde alberata e vari spazi attrezzati per il gioco e le attività all’aperto, per una superficie complessiva di circa 440 metri quadri. Una struttura ampia e moderna, che consentirà di ospitare ulteriori 35 bambini, suddivisi in due sezioni e tra divezzi e lattanti. La nuova struttura sarà a gestione comunale attraverso l’ausilio di una cooperativa: un sistema funzionale, che viene già oggi utilizzato per integrare alcuni spazi nel nido comunale Batuffolo.