L’amministrazione comunale di Osasio presenterà nei prossimi giorni la richiesta di contributo per la realizzazione di una rotatoria di sicurezza, sulla strada provinciale 138 davanti al cimitero e il completamento della pista ciclabile tra via Torino e via Peschiera, con messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale che porta all’interno del parcheggio del camposanto, come richiesto da Citta Metropolitana.

La pista consente di collegare in sicurezza il centro abitato al cimitero con 18 accessi ai campi per i mezzi agricoli lungo la tratta. Si collegherà ad altre due piste ciclopedonali esistenti, rispettivamente lungo via Peschiere e via Torino. L’intervento prevede inoltre la realizzazione di una rotonda stradale nell’incrocio tra la provinciale 138 e la strada del Paschetto. L’intervento prevede inoltre una nuova rete di illuminazione e la realizzazione di nuove aree verdi pubbliche, nelle zone adiacenti al cimitero per la valorizzazione della Chiesa dei "Sette dolori “ che risale al 1400 con i suoi affreschi di pregio recentemente restaurati.

"Sono contento di aver già realizzato il progetto esecutivo /definitivo della rotonda e della pista ciclabile - spiega il sindaco Silvio Cerutti -, e spero che Città Metropolitana ci aiuterà in questo progetto così ambizioso ma di sicura utilità per la messa in sicurezza. La strada provinciale 138, in quel tratto, ha un rettilineo di circa un chilometro e mezzo dove nonostante i limiti di velocità fissati a 50 e 70 all’ora non vengono quasi mai rispettati dagli automobilisti".