PECETTO - Ritocchi estetici fatti passare per interventi chirurgici in una clinica privata: condannato l’ex direttore. La Corte d’appello ha condannato oggi, venerdì 6 dicembre 2024, per falso l'ex direttore sanitario della clinica San Luca di Pecetto. La pena per il 70enne medico è di un anno, 8 mesi e 20 giorni di carcere, con sospensione per la condizionale.
Il pronunciamento della Corte d'Appello ribalta la sentenza di primo grado che aveva invece assolto il medico. Sotto la lente di ingrandimento degli inquirenti, coordinati dal pm Giovanni Caspani, ci sarebbero decina di cartelle cliniche alterate per ottenere migliaia di euro in rimborsi dal sistema sanitario nazionale. Le indagini sono state condotte dai carabinieri del Nas e sono partite da una segnalazione dell'Asl To5. Si tratta di interventi per vene varicose e risalgono all’anno 2018. Sarebbero stati fatti tutti alla clinica.
Il medico, che ha sempre negato ogni accusa, è stato accusato da tre dipendenti, anche loro imputati, che hanno poi patteggiato. L’avvocato del medico ha annunciato che farà ricorso alla Corte di Cassazione. La sentenza di secondo grado ha previsto per l'uomo anche il pagamento di 13500 euro di risarcimento all’Asl To5 che si è costituita parte civile.