Galleria fotografica

POIRINO - La corte d'appello di Torino ha condannato una coppia di badanti di Poirino finita a processo per la morte di un anziano. La condanna è di un anno di carcere per omicidio colposo per entrambi. La vicenda risale al 2019 quando i coniugi accolsero nella loro abitazione di campagna due anziani.

Uno dei due, però, mentre è in giardino con il girello, scivola e batte la testa su una piglia di cemento. Allertati i soccorsi, l'anziano viene stabilizzato ma tutti i tentativi di salvargli la vita non vanno a buon fine perchè muore poco dopo per le complicazioni legate alle ferite. I familiari non sporgono denuncia ma la procura di Asti decide di fare chiarezza sull’incidente e avvia le indagini del caso.

Al termine degli accertamenti viene formulato un doppio capo d’accusa. In primo grado arriva una piena assoluzione, nel primo processo d’appello sono condannati entrambi a tre anni di carcere per il reato di abbandono. La Cassazione, poi, annulla la sentenza e, per questo, si ripete il processo d’appello dove il reato viene riqualificato in omicidio colposo. Non c'è stato dolo ma il tribunale ha deciso comunque per la condanna. Ora i legali della coppia decideranno se presentare ricorso in Cassazione.