Le lamentele pervenute da parte dei cittadini di Rivalta residenti in via Montegrappa, via Alpi Cozie e via F.lli Bandiera relativamente alla velocità eccessiva dei veicoli, portano ad interventi specifici del Comune per maggiore sicurezza. Considerato che il tratto di via Montegrappa compreso tra via Alpi Cozie e via G.DiVittorio risulta privo di marciapiede e di qualsiasi protezione per i pedoni in transito da e verso via G.Vittorio, situazione eguale al lato abitato dei numeri pari di via F.lli Bandiera, palazzo civico ha quindi voluto realizzare di percorsi dedicati ai pedoni. Spesso, inoltre, viene segnalata l’impossibilità di poter accedere alla propria abitazione per i cittadini che abitano in via dei Mille a causa della presenza di veicoli parcheggiati all’ingresso della via nei pressi del Castello.

Da qui una serie di novità che il Comune ha formalizzato nei giorni scorsi:

VIA MONTEGRAPPA. L’istituzione del percorso / passaggio pedonale su entrambi i sensi di marcia a partire dall’incrocio con via G. DiVittorio fino all’incrocio con via Alpi Cozie, con l’installazione di un numero adeguato di paletti metallici, sul lato numeri pari nei pressi dell’andamento curvilineo della via e cioè nei pressi di via Alpi Cozie . Creazione di un'area a parcheggio parallela all’asse stradale sul lato civici dispari da via G.DiVittorio fino a via Rovereto e oltre la via Rovereto sempre sullo stesso lato della strada in direzione di via Alpi Cozie fino a quest’ultima via. L’istituzione dell’attraversamento pedonale su via Montegrappa nei pressi del civico n° 7 e immediatamente prima dell’attraversamento sulla corsia di marcia proveniente da via Umberto I°, inserimento di rallentatori ottici di velocità tracciati al suolo mediante segnaletica orizzontale.

VIA F.LLI BANDIERA Istituzione dell’attraversamento pedonale nei pressi del civico n° 2, spostamento del dosso rallentatore di velocità che dovrà essere avvicinato a non più di 10 metri dal civico 2 di via F.lli Bandiera, (attualmente posto nei pressi dell’incrocio con via Fenestrelle ) 

VIA DEI MILLE Installazione di almeno 3 dissuasori di sosta posizionati diagonalmente nel tratto di via dei Mille compreso tra l’ingresso al Castello in direzione nord ovest sulla via stessa.