RIVALTA - Corsa contro il tempo per salvare 49 posti di lavoro alla Fogliati di Rivalta. L’azienda agroalimentare, attiva da anni nel settore, ha annunciato il 13 novembre la decisione di trasferire le attività di logistica dal magazzino di strada Undicesima, all’Interporto Sito, verso un nuovo stabilimento a Saluzzo, operativo dal 1 dicembre. Questa scelta ha generato forte preoccupazione tra i lavoratori, che rischiano il licenziamento o il trasferimento a condizioni peggiorative.
Ieri, i dipendenti e i rappresentanti del sindacato Sì Cobas hanno incontrato funzionari della Regione e della Prefettura. Durante i colloqui è emersa la disponibilità a istituire un tavolo di confronto per garantire la salvaguardia occupazionale. Tuttavia, la situazione resta critica: mentre gli 11 lavoratori Antares del Caat di Grugliasco saranno assorbiti da Co Work Srl, mantenendo il contratto nazionale della logistica, i 49 dipendenti del magazzino di Rivalta rischiano di dover accettare un trasferimento a Saluzzo con un contratto multiservizi, meno tutelante, senza garanzia di ricollocamento.
Lo stato di agitazione prosegue con presidi davanti alla sede Fogliati del Caat, nel tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica e coinvolgere tutti i lavoratori del mercato generale di Torino.