Galleria fotografica

RIVALTA - L’asilo nido «Ilaria Alpi e Miran Hrovatin» di via Pesaro, a Rivalta, rimarrà chiuso fino a giovedì a causa della presenza di roditori. A scoprire il problema sono state le educatrici, che venerdì scorso hanno trovato tracce di escrementi all’interno della struttura. Il Comune, prontamente avvisato, ha disposto la chiusura e avviato le operazioni di bonifica.

Le attività di derattizzazione sono iniziate già nel fine settimana, non appena ricevuta la segnalazione, con la collaborazione dell'Asl e una ditta specializzata. Nonostante i controlli mensili, i primi freddi stagionali devono aver spinto i topi a cercare riparo nei locali. La bonifica prevede tre fasi: derattizzazione, sanificazione dei locali con prodotti specifici e igienizzazione di arredi e giochi.

Un protocollo simile a quello utilizzato durante il covid che garantisce la massima sicurezza. Il Comune ha anche richiesto a una ditta antincendio di ripristinare la sigillatura delle porte, per evitare future intrusioni. Salvo imprevisti, la riapertura del nido è prevista per giovedì mattina.