Una richiesta di sollecitare Città Metropolitana ad effettuare urgentemente la messa in sicurezza della rotatoria di “Tetti Francesi”, lungo la SP 143, Circonvallazione di Orbassano, e proprio a confine con Rivalta di Torino. Lo ha chiesto, attraverso una proposta di ordine del giorno da discutere in Consiglio comunale, il Consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Massimiliano Rastelli.
"Nei pressi della rotatoria, lungo la SP 143, - spiega -, sono occorsi nel corso degli anni numerosi incidenti, tra i quali quello avvenuto in data 23 maggio 2019, con l’investimento di una donna incinta e in seguito al quale la figlia della donna investita nacque prematuramente con parto indotto, e l’ultimo dei quali, avvenuto invece in data 12 dicembre 2023, con esito mortale per un giovane di soli 18 anni. Molti pedoni hanno paura ad attraversare la strada, nell’unico punto consentito, e sono in pensiero per i propri familiari, facendosi spesso mandare un SMS per essere rassicurati.

È necessario - conclude il Consigliere Rastelli - agire tempestivamente per garantire maggiore sicurezza, in particolar modo agli utenti deboli della strada, attraverso il potenziamento dell’illuminazione diretta sulle strisce pedonali, con delineatori di corsia, barriere di sicurezza / guard rail, miglioramento della segnaletica orizzontale e verticale, sistemi di sicurezza innovativi e automatizzati per il controllo degli attraversamenti pedonali, nonché di rallentatori ad effetto acustico-vibratorio, in prossimità dell’attraversamento pedonale della rotatoria della S.P. 174, km 7+100"..