Circoli e centri aggregativi della provincia di Torino diventano aule studio. Per sopperire alla storica carenza di luoghi dove studiare, che - lontano dal centro di Torino e in provincia - si sente ancora di più, prende il via in sei città dell’hiterland cittadino il progetto di Arci Piemonte "Campus diffuso in Provincia - Aule in Comune", promosso dalla Città metropolitana di Torino. Una risposta per i giovani residenti in alcuni comuni, tra cui Carmagnola, Nichelino e Sangano .
Gli studenti potranno trovare uno spazio adatto allo studio all’interno dei Circoli Arci e di spazi culturali. Luoghi caldi, senza problemi di orari, attrezzati con disponibilità di rete wi-fi e corrente elettrica e con numerosi servizi aggiuntivi come il punto fotocopie. Ma l’idea è stimolare, con un’iniziativa simile, anche i giovani che qui possono partecipare alle attività che ciascuna di queste realtà realizza, dai concerti alle presentazioni dei libri.
Un progetto, dunque, con al centro la socialità e la partecipazione, un servizio di prossimità pensato per chi non abita a Torino, dovrebbe affrontare lunghi viaggi con i mezzi o spostarsi. Queste le sei nuove aule studio: al Circolo Primo Maggio di Nichelino s’apre l’Aula Studio May – Day (via San Francesco D'Assisi 56), al Circolo Margot di Carmagnola è a disposizione l’aula Studio Zelo (via Gaetano Donizetti 23) e al Circolo Arci Casa Penelope di Sangano, dove viene aperta l’Aula Studio Roger (via Giovanni Gino 5),