Nei prossimi giorni prenderà il via il quarto lotto di interventi per il rinforzo strutturale del sottopasso Lingotto, nel tratto compreso tra via Ventimiglia e corso Unità d’Italia. Si tratta di una nuova fase di lavori mirata al risanamento conservativo della struttura, che interesserà il solettone di copertura, le pareti laterali e i pilastri.
Il cantiere avrà una durata prevista di circa un anno, con la conclusione dei lavori fissata per settembre 2025. Inizialmente, le operazioni si concentreranno sulla parte esterna della struttura, senza impatti sulla viabilità, poiché si lavorerà su aree verdi. Nel frattempo, la carreggiata nord, che collega Moncalieri al centro città, resterà chiusa nel tratto tra corso Unità d’Italia e corso Corsica. In parallelo, la Smat proseguirà i suoi interventi sul collettore fognario all’interno del tunnel.
La viabilità in direzione Moncalieri non subirà interruzioni durante i lavori. Tuttavia, a partire dal 2025, i veicoli verranno temporaneamente deviati sulla banchina centrale, creando una chicane per permettere il proseguimento degli interventi. In primavera sarà riaperta la carreggiata nord. Contestualmente, il sottopasso in direzione sud, da via Ventimiglia a corso Unità d’Italia, verrà chiuso per permettere l’avvio delle operazioni di rinforzo strutturale su questa parte dell’infrastruttura. Questi interventi garantiranno una maggiore sicurezza e longevità all’intera opera, contribuendo al miglioramento della viabilità cittadina.