Galleria fotografica

L’aurora boreale ha regalato uno spettacolo straordinario nei cieli torinesi, un evento raro che ha lasciato senza fiato gli appassionati. Moltissime persone hanno potuto ammirare le affascinanti luci notturne, risultato di una tempesta geomagnetica di classe G4. Questa tempesta, originata da un brillamento solare, è stata generata dalla macchia solare AR 3848, causando effetti visibili anche a latitudini solitamente non coinvolte come le nostre.

La visione dell’aurora boreale a latitudini medie come l’Italia è un fenomeno raro, causato da intense attività solari che spingono le particelle solari più in profondità nella magnetosfera terrestre. Tuttavia, alcuni esperti ritengono che il fenomeno osservato non sia una vera e propria aurora boreale, ma piuttosto un effetto associato ai Sar (archi di luce rossa) o al fenomeno Steve (strutture luminose viola), che si manifestano durante tempeste geomagnetiche molto intense. E le immagini dell'Aurora che colora la notte sono state subito condivise sui social network.

Gli scatti dall'alto ce li ha inviati Luca Berlai, comandante di volo sul lungo raggio ed astrofotografo per passione. Le immagini sono state scattate sull’Atlantico questa notte durante il volo.