Galleria fotografica

TORINO - In relazione al bollettino meteo diramato da Arpa Piemonte che prevede l’intensificazione dalla serata odierna delle precipitazioni in atto, il Prefetto ha sensibilizzato i sindaci dell’area metropolitana, le Forze dell’Ordine e gli Enti proprietari e gestori delle strade e dei servizi essenziali affinché sia ulteriormente rafforzata l’attività di monitoraggio sul territorio e di controllo sui corsi d’acqua, i bacini idrici e siti interessati da movimenti franosi e vengano elevate le misure di prevenzione a tutela della popolazione e del territorio.

Il Prefetto raccomanda la massima attenzione negli spostamenti in auto – da effettuare nel fine settimana in caso di necessità – e di astenersi da attività all’aperto in montagna e specie nei pressi dei corsi d’acqua. La situazione è costantemente seguita dalla Prefettura, in stretto contatto con i Vigili del Fuoco, i Centri Operativi Misti comunali, la Protezione Civile regionale e l’Arpa Piemonte.

A seguito del bollettino di Allerta Arancione per rischio idrogeologico emesso da Arpa Piemonte per la giornata di domani, sabato 26 ottobre 2024, sul Piemonte meridionale (valli Belbo, Bormida e Scrivia) la Protezione civile della Regione ha disposto l’apertura dalla mezzanotte della sala operativa. Le previsioni prevedono domani e domenica precipitazioni molto forti sul settore nordoccidentale-settentrionale e al confine con la Liguria con fenomeni temporaleschi. L'attività di monitoraggio della Sala operativa continuerà fino a quando le condizioni meteorologiche lo renderanno necessario.

Le precipitazioni intense previste sulla regione nelle prossime ore, unite alle attuali condizioni di saturazione dei suoli, determineranno dalla mattina di domani un generale innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua del reticolo principale e secondario. Gli incrementi maggiori, con livelli idrometrici inferiori al livello di guardia, riguarderanno nel pomeriggio di sabato il Po, nel tratto da Carignano a San Sebastiano, la Dora Riparia e l’intera asta del Tanaro, anche a causa dei contributi di Belbo, Orba e Bormida. Per la zona settentrionale della regione si prevedono nel pomeriggio di domani innalzamenti più significativi per il Sesia e il Lago Maggiore, con valori anch’essi inferiori al livello di guardia. Per maggiori informazioni si rimanda al bollettino di previsione delle piene.

In considerazione delle precipitazioni pregresse, del peggioramento delle condizioni meteorologiche e degli impatti conseguenti attesi sul territorio, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso per la giornata odierna Allerta gialla per rischio idrogeologico su tutte le zone ad eccezione delle Alpi Marittime (zona E) e pianura del Cuneese (zona M); per domani Allerta arancione sulle zone G ed H (alessandrino, astigiano e cuneese), dove sono attese allagamenti, esondazioni dei corsi d'acqua e attivazione fenomeni di versante e allerta gialla sulle altre zone per rischio idrogeologico ed idraulico con Limitate esondazioni dei corsi d'acqua e attivazione fenomeni di versante. 

Si consiglia di tenersi informati sull’evolversi delle condizioni meteorologiche, limitare gli spostamenti e adottare adeguati comportamenti di autoprotezione.