Si sono vissuti momenti di apprensione e paura nella notte tra ieri, giovedì 21, e oggi, venerdì 22 dicembre 2023, a causa dei fortissimi venti di föhn. Questi ultimi si sono scatenati tra Nichelino, Vinovo e Carignano e in tutta la zona Sud di Torino.
Eolo ha raggiunto 224 chilometri orari alla Sacra di San Michele, mentre in pianura e nel torinese si sono superati i 100 chilometri all'ora. Tanti gli interventi dei vigili del fuoco per alberi divelti, impalcature crollate e tegole volate via e finite per strada, come successo a Orbassano. A Vinovo una casa è stata scoperchiata in via dei Platani 1. I residenti sono stati evacuati e ora dovranno trovare una provvisoria sistemazione con l'aiuto del Comune.
Notte movimentata anche a Nichelino in via Bersezio, dove un'impalcatura di un palazzo è crollata, danneggiando una tettoia e devastando alcuni balconi delle palazzine vicine. Una trave, trascinata dalle violente raffiche di vento, si è conficcata, come la freccia scoccata da un arco, nella parete di un condominio. Ingenti i danni, pure alle auto regolarmente parcheggiate in zona. In ragione di un rischio amianto, i pompieri hanno consigliato agli abitanti del posto di indossare precauzionalmente delle mascherine. In arrivo una colonna mobile da Cuneo per aiutare nelle operazioni di soccorso e messa in sicurezza delle aree duramente colpite dal vento.