TROFARELLO - Il Gruppo Mirato, leader nel settore della bellezza italiana con brand iconici come Malizia, Splend'Or, Intesa, Geomar, Clinians e I Provenzali, annuncia con orgoglio l'acquisizione del 55% di Tintolav, eccellenza italiana nel settore delle lavanderie professionali, del bucato e cura della casa nel largo consumo con sede a Trofarello. Questa acquisizione segna una nuova fase di crescita strategica per Mirato, che mira a consolidare la sua leadership sul mercato italiano e internazionale, accedendo al segmento professionale e rafforzando la propria offerta nel settore home care per il canale mass market.
Tintolav continuerà ad operare come società autonoma, mantenendo una propria rete di vendita, il 45% rimarrà a Stefano e Luca Pulido che rimangono operativi in azienda; il Consiglio di Amministrazione sarà riorganizzato: Fabio Ravanelli (nella foto) assume il ruolo di Presidente della società; mentre Stefano Pulido svolge la funzione di Vicepresidente e Amministratore Delegato con particolare riferimento al canale professionale, Alberto Pollini ricopre la carica di Amministratore Delegato con particolare riferimento al canale mass market. «Un'acquisizione come questa segna una nuova fase per il Gruppo Mirato. Crediamo fortemente nella crescita di Tintolav e nell’integrazione di competenze, tradizione e innovazione, consolidando la nostra leadership nel mercato in cui operiamo allargando le categorie presidiate ed i canali di vendita creando sinergie che possano generare valore per entrambe le realtà», afferma Fabio Ravanelli.
Tintolav si distingue per un portafoglio di prodotti tecnici di altissimo valore, frutto di un costante impegno nella ricerca e sviluppo, dedicato al settore home care, con un focus su prodotti per lavanderia e superfici e assicura qualità e affidabilità ai massimi livelli. Questo impegno è supportato da certificazioni di eccellenza, tra cui la ISO 9001:2015 per la gestione della qualità aziendale, e da collaborazioni strategiche con l'Università di Torino. Questa acquisizione rappresenta un'opportunità unica per Tintolav, consentendo di creare una sinergia strategica con un Gruppo che è uno dei principali protagonisti nel mercato italiano dell‘Igiene e Bellezza.
Il Gruppo Mirato e Tintolav si preparano a unire le rispettive competenze per un futuro di innovazione e crescita condivisa, puntando su qualità, sostenibilità e un'espansione globale. Insieme costruiranno un percorso orientato all'eccellenza, capace di rispondere con efficacia alle esigenze del mercato contemporaneo sempre più consumer oriented. Nel 2023 Tintolav ha registrato ricavi pari a 18,3 milioni di euro, con una previsione di crescita per il 2024 che punta a raggiungere i 19,8 milioni di euro. Dal punto di vista geografico, il 68% del fatturato è stato generato in Italia, mentre il restante 32% proviene dalle esportazioni. L’operazione è stata resa possibile grazie al supporto di consulenti legali di alto profilo. In particolare, lo Studio Ughi e Nunziante ha assistito Mirato, mentre lo Studio Pedersoli Gattai ha fornito consulenza legale a Tintolav, garantendo un coordinamento efficace e professionale in tutte le fasi dell’accordo. La firma è avvenuta c/o lo Studio Notarile Auteri Avv. Fabio.