Galleria fotografica

TORINO - Ieri, 22 ottobre 2024, si è celebrato in Sala Rossa il bicentenario della fondazione della compagnia guardie a fuoco della città di Torino, evolute poi in quello che è ora il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e nel Comando Vigili del Fuoco di Torino. Tra le varie autorità intervenute si registra la presenza del Capo del Corpo Nazionale, Carlo Dall’Oppio, del Direttore Regionale del Piemonte, Alessandro Paola e del Comandante di Torino, Vincenzo Bennardo.

Nell’occasione è stato presentato dal Comune di Torino, nella persona della vice sindaca Michela Favaro, il nuovo distaccamento denominato Torino Centro che incrementa la dotazione delle sedi di servizio di pertinenza del Comando di Torino, in una posizione di valenza strategica all’interno del contesto urbano torinese. La mattinata di celebrazioni è stata arricchita dal una lectio magistralis del professor Alessandro Barbero ed è terminata con la consegna simbolica della pergamena di instaurazione del distaccamento Torino Centro, tra una squadra in tenuta storica e la reale squadra di pronta partenza in servizio operativo.

Nel pomeriggio la giornata è proseguita presso la Cavallerizza con un convegno inerente le manifestazioni di pubblico spettacolo, oltre che presso l’aula magna del Comando di Torino dove è stata tenuta una conferenza. La giornata si è conclusa a notte inoltrata, con la riproduzione del logo istituzionale sulla facciata della Mole Antonelliana a vantaggio di tutta la cittadinanza.