Galleria fotografica

TORINO - Inaugurati l'altro giorno i nuovi spazi di riabilitazione dell’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. La struttura è dedicata alla riabilitazione e al recupero funzionale dei pazienti, integrandosi con i servizi già offerti nella palestra riabilitativa di UgiCare. La nuova palestra del Regina Margherita occupa una superficie di 250 metri quadri e dispone di tre locali adibiti a palestra, due ambulatori, servizi igienici, aree tecniche, altri ambienti di servizio e una sala di attesa per i genitori.

Per la realizzazione di questa nuova palestra, Ugi Odv ha donato 200 mila euro, grazie anche al prezioso contributo dei regali di nozze del campione della MotoGp, Francesco Pecco Bagnaia, e della moglie Domizia Castagnini. Hanno collaborato alla raccolta dei fondi il Prefetto di Torino, Donato Giovanni Cafagna, l’Associazione Mattia Mantovan, l’Associazione Orizzonti Futuri e l'Ippodromo di Vinovo. Nei nuovi spazi sono state installate attrezzature donate da Jolly Sport. All’inaugurazione erano presenti i chivassesi Francesco Bagnaia e Domizia Castagnini, i piloti Franco Morbidelli, Carlo Casabianca e Andrea Migno, oltre a Federico Riboldi, Andrea Tronzano, Michela Favaro, Franca Fagioli, Enrico Pira ed Emanuele Ciotti.

«La riabilitazione fisica in oncologia pediatrica è fondamentale per migliorare la qualità di vita di bambini e adolescenti in trattamento contro il cancro, contrastando gli effetti collaterali delle terapie. Oltre agli aspetti fisici, la riabilitazione offre un supporto psicologico, rafforzando fiducia e autostima. Questo approccio multidisciplinare coinvolge medici, fisioterapisti e psicologi per garantire un percorso di cura completo», spiegano dal Regina Margherita.

L’analisi del cammino e del movimento, una priorità per i riabilitatori, richiede strumentazioni di alta precisione. Questi dispositivi di ultimissima generazione, donati da Francesco Bagnaia e Domizia Castagnini, consentono di rappresentare il movimento del paziente nello spazio, migliorando i piani di trattamento grazie a un’analisi dettagliata degli aspetti motori e posturali».

«Il Regina Margherita oggi si arricchisce di una palestra all’avanguardia per curare e accompagnare ancor meglio il difficile percorso riabilitativo dei giovani pazienti - dice l'assessore regionale alla sanità, Federico Riboldi - un risultato che nasce dalla generosità del grande campione chivassese Pecco Bagnaia e di sua moglie Domizia Castagnini che hanno voluto trasformare il loro giorno di gioia e amore in un momento di solidarietà verso i pazienti più fragili: i bambini e gli adolescenti affetti da patologie oncologiche. Un grazie di cuore a loro e a tutte le persone e le associazioni che hanno contribuito affinché si arrivasse ad avere un nuovo ambiente “protetto”, dove fare riabilitazione a 360 gradi». Foto di AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.