Una forte sinergia inter-istituzionale e una rinnovata collaborazione nella gestione dell’accoglienza dei migranti, questo il risultato dell’incontro tra il prefetto Renato Saccone e il Sindaco di Virle Mattia Robasto. Il primo cittadino, rassicurato dalle garanzie fornite dalla prefettura, ritirerà l’ordinanza con la quale vincolava ad adempimenti e prescrizioni la locazione di alloggi per gli immigrati.

Il prefetto ha infatti confermato la volontà di condividere con l’amministrazione comunale i percorsi di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, in modo da favorirne una migliore e più sostenibile integrazione nel contesto cittadino, tenendo anche conto delle esigenze e delle preoccupazioni del territorio, di cui si fanno portavoce le amministrazioni comunali. Qualora si dovesse attivare un centro di accoglienza in Virle, sarà fatto nel rispetto del piano Anci–Ministero dell’Interno e in sintonia con le valutazioni dell’ente locale.

Robasto ha apprezzato l’attenzione rivolta alle esigenze della giunta e si è detto più che soddisfatto. Assieme a Saccone ha convenuto che per realizzare politiche strutturate di accoglienza integrata è indispensabile una concorde azione istituzionale con la valorizzazione del ruolo di orientamento, di sostegno e di verifica da parte del Comune ospitante.