Galleria fotografica

BEINASCO - Il teatro Sant’Anna di Beinasco è pronto ad accogliere una nuova stagione teatrale, realizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo e la Fondazione TRG a partire dal 4 dicembre con un’offerta varia e coinvolgente, con artisti di grande richiamo e appuntamenti dedicati a tutte le fasce di pubblico, incluse le famiglie. La stagione in abbonamento si apre il 4 dicembre con «Ma che razza di Otello?» un'interpretazione innovativa dell'opera shakespeariana con Marina Massironi, che guida il pubblico in una riflessione ironica e profonda sulle sfide dell’integrazione e dell’identità in chiave moderna.

Il 25 gennaio sarà la volta de «La morte ovvero il pranzo della domenica», con Serena Balivo diretta da Mariano Dammacco, che propone una commedia dai risvolti drammatici e intensi. La pièce esplora le dinamiche familiari durante un pranzo domenicale, rivelando tensioni, fragilità e legami nascosti, attraverso una narrazione originale che incanta e colpisce per la sua intimità. L'8 febbraio il palco ospiterà «Io ero il milanese. Non è la storia di un eroe», scritto e interpretato da Mauro Pescio, noto per il suo stile narrativo coinvolgente e diretto. La storia si sviluppa come un monologo in cui Pescio esplora il senso della normalità e le scelte di chi vive lontano dai riflettori ma con coraggio e coerenza. Il 14 marzo sarà dedicato a «Gola e altri pezzi brevi», una raccolta di monologhi interpretati da Valerio Aprea che con uno stile raffinato e tagliente porterà il pubblico a riflettere, ridere e confrontarsi su questioni personali e sociali, in un viaggio tra introspezione e ironia. La stagione si concluderà il 24 aprile con «Le Prénom. Cena tra amici», diretto da Antonio Zavatteri. Tratto dalla commedia francese di successo, lo spettacolo è una vivace esplorazione dei rapporti personali, dove un semplice gioco sull’imposizione del nome di un futuro bambino si trasforma in un serrato confronto su pregiudizi, incomprensioni e legami.

A completare la stagione due appuntamenti dedicati alle famiglie con due classici da non perdere. Il 1 dicembre si terrà Pigiami della Fondazione TRG una tenera e fantasiosa avventura notturna che racconta la storia di un uomo in pigiama trascinato in un sogno, in cui i piccoli spettatori vengono invitati a scoprire un mondo tra il fantastico e il reale, mentre il 19 gennaio sarà la volta di Le canzoni di Rodari del Kosmocomico Teatro: uno spettacolo-concerto costruito con le canzoni di Gianni Rodari contenute nell’album Ci vuole un fiore, pubblicato nel 1974.

«Beinasco conferma l'impegno insieme a Piemonte dal Vivo per portare in città una stagione teatrale di altissimo livello che saprà coinvolgere i cittadini con grandi interpretazioni di storie universali, capaci di parlare a tutte le generazioni. Gli ottimi risultati degli scorsi anni testimoniano che i beinaschesi hanno risposto con entusiasmo a questa novità, e che sono già affezionati alla "loro" stagione teatrale, che migliora di anno in anno.» afferma Daniel Cannati, sindaco di Beinasco. «Abbiamo creduto dal primo anno nel grande teatro e siamo felici di vedere crescere l'interesse dei cittadini beinaschesi e dei comuni vicini per le iniziative culturali di questa amministrazione! Anche la prossima stagione teatrale si preannuncia davvero intrigante, con artisti di livello assoluto. Ringrazio in anticipo tutti quelli che si spenderanno e si sono spesi per la buona riuscita di questa iniziativa: non rimane che dare a tutti appuntamento al Teatro Sant’Anna!» dichiara Matteo Carosso assessore alla cultura di Beinasco. «Siamo felici di rinnovare la nostra collaborazione con il Comune di Beinasco per la stagione 24-25 del Teatro Sant’Anna. Piemonte dal Vivo svolge un ruolo strategico nel dialogo con i territori, progettando e costruendo insieme l'offerta culturale per valorizzare le peculiarità di ciascun centro. La qualità delle produzioni e la partecipazione di artisti di rilievo nazionale, in programma nella prossima stagione, sottolineano il nostro impegno nel promuovere il teatro come spazio privilegiato per l'espressione artistica e l'inclusione culturale» dichiara Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo.

Tutte le stagioni comunali 2024-25, organizzate in collaborazione con Piemonte dal Vivo, confermano ed estendono il sistema di relazioni con altri enti per ampliare e favorire l’offerta culturale destinata al pubblico dei suoi teatri. Agli iscritti FAI e ai tesserati dell’abbonamento musei è garantito il biglietto ridotto per gli spettacoli delle stagioni organizzate da Piemonte dal Vivo. È possibile acquistare gli abbonamenti alla stagione di prosa e gli spettacoli per le famiglie a partire dal 4 novembre presso la biblioteca comunale Nino Colombo e online su vivaticket.it. I biglietti singoli per gli spettacoli serali sono acquistabili dal 18 novembre.