Galleria fotografica

CARMAGNOLA - Venerdì 29 novembre 2024 alle ore 19, nel salone Antichi Bastioni, torna il tradizionale appuntamento organizzato dall’Amministrazione comunale di Carmagnola per celebrare i giovani diciottenni del territorio. L'evento, riservato ai cittadini nati nel 2006, è promosso in collaborazione con i ragazzi del progetto Spazio ProG - Giovani Talenti e si avvale del contributo della Compagnia di San Paolo, in sinergia con la Cooperativa Oltre la Siepe, la Consulta Giovanile e la Fondazione di Comunità Carmagnola.

Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco Ivana Gaveglio e dell’assessore Massimiliano Pampaloni, i due rappresentanti dell’Amministrazione consegneranno personalmente a tutti i nuovi maggiorenni una copia della Costituzione Italiana, simbolo di consapevolezza e partecipazione democratica. Seguirà un incontro con Alessio Tavecchio. Professionista nel campo dell’educazione stradale e campione paralimpico di nuoto, Tavecchio ha elaborato un percorso formativo denominato «Progetto Vita», per parlare del valore della vita ai giovani in maniera diretta e con una modalità innovativa. Attraverso la testimonianza dell’incidente stradale che lo ha costretto su una sedia a rotelle nel 1993, proporrà ai partecipanti un percorso di riflessione sui temi della responsabilità personale, della consapevolezza di sè stessi e del potenziale creativo che risiede in ciascuno di loro. La serata continuerà con un aperitivo conviviale e un momento di intrattenimento musicale curato dal Team Frio, con DJ set.

Il sindaco Ivana Gaveglio dichiara: «Donare la Costituzione ai nuovi maggiorenni è un atto concreto e significativo: rappresenta il nostro invito ai giovani a conoscere e riconoscere i valori fondamentali su cui si basa la nostra comunità. Crediamo fermamente che la consapevolezza dei propri diritti e doveri sia il primo passo per diventare cittadini attivi, capaci di contribuire con responsabilità e impegno al futuro della società». Queste le dichiarazioni dell’assessore Massimiliano Pampaloni: «La maggiore età segna l’inizio di un importante percorso di autonomia e responsabilità. Con questa festa vogliamo dare il nostro contributo nell’accompagnare i giovani carmagnolesi in questa transizione, riconoscendo il loro valore e stimolandoli a mettere a disposizione  il loro potenziale per il futuro della nostra città».