Galleria fotografica

CARMAGNOLA - In occasione del “Maggio dei Libri”, la campagna nazionale del Cepell per la promozione della lettura, il Comune di Carmagnola – attraverso la Biblioteca Civica Rayneri-Berti – propone una nuova rassegna letteraria dal sapore antico: “Symposia: chicche di classicità”, in collaborazione con la Compagnia del Buon Teatraccio e con la consulenza scientifica della dott.ssa Giulia Dongiovanni. Gli appuntamenti, a ingresso libero sino ad esaurimento posti a sedere, si terranno ogni venerdì di maggio (9, 16, 23 e 30), dalle ore 18 alle 19 nello spazio all’aperto della Biblioteca sotto l’albero, presso il Parco Cascina Vigna. Per garantire un’ottimale organizzazione dell’evento, viene richiesta la prenotazione ai numeri Tel. 011.9724278 – 393.9327049.

Durante i quattro incontri, l’area antistante la casetta-biblioteca si trasformerà in un vero e proprio hortus latino, per un’esperienza immersiva nell’atmosfera dell’antico simposio. Il pubblico potrà ascoltare letture di testi classici in metrica e lingua originale, accompagnati da traduzioni interpretate da attori della Compagnia del Buon Teatraccio, composta da giovani attori non professionisti.

L’iniziativa è pensata come un momento di animazione culturale per avvicinare persone di tutte le età al mondo della classicità, offrendo un’occasione di riflessione e meraviglia su temi e aspetti spesso trascurati nei percorsi scolastici. L'idea ha una duplice finalità. Da una parte celebrare la bellezza dei classici con chi già li ama e dall'altra farli scoprire a coloro che finora non ne sono mai stati attratti. I testi selezionati – greci e latini – spazieranno dall’epica al comico, dalla poesia amorosa alla magia, con l’obiettivo di celebrare la bellezza dei classici sia per chi li ama sia per chi ancora non li conosce.

Il programma dei quattro incontri: 9 maggio: Achille innamorato; 16 maggio: A caccia di puellae con Ovidio; 23 maggio: Magia, pozioni e negromanzia; 30 maggio: Donne che si difendono da sole.

Le scenografie saranno realizzate dai volontari del Servizio Civile attivi presso la Biblioteca, mentre al termine di ogni incontro sarà offerto un piccolo cadeau preparato dai ragazzi dell’associazione Fa.Vol.Ha., Famiglie e Volontari per l’Handicap. Il Sindaco Ivana Gaveglio e l’Assessore alla Cultura Alessandro Cammarata dichiarano: «Eventi come Symposia rappresentano lo spirito con cui Carmagnola si candida a Capitale Italiana del Libro 2026: promuovere la lettura attraverso iniziative originali e inclusive, valorizzando al contempo gli spazi culturali della città e la partecipazione delle realtà locali. È anche grazie a momenti come questi che intendiamo costruire un progetto di comunità attorno ai libri e alla cultura».