Galleria fotografica

CARMAGNOLA - Nelle sale dello storico Castello di Carmagnola, sede del Palazzo Comunale, si terrà la “I° Mostra Nazionale di Pittura di Marina”, a cura del pittore Massimo Alfano, Presidente del Museo Civico Navale di Carmagnola. L’esposizione, dal titolo “Il mare è sempre quello. Marittimità mercantile, da diporto, militare”, sarà inaugurata domenica 1° giugno alle ore 10:30 e resterà aperta fino a domenica 8 giugno. La mostra sarà visitabile nei giorni festivi e prefestivi dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00, nei feriali dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. È inoltre prevista un’apertura straordinaria in orario serale mercoledì 4 giugno dalle 21:00 alle 23:00.

L’iniziativa valorizza e celebra il legame storico tra Carmagnola e la cultura del mare, riaffermando l’identità di una città che – pur lontana dalla costa – vanta una lunga tradizione legata alla marittimità grazie alla storica lavorazione della canapa per la produzione di corde e vele navali, testimoniata dal Museo Civico Navale e dall’Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa.

Il Museo Civico Navale, situato in Piazza Mazzini, racconta la vita quotidiana in mare e la storia della Marina Italiana dall’Unità ad oggi, offrendo anche una prospettiva unica sul contributo del Piemonte – e in particolare di Carmagnola – alla tradizione navale italiana. L’ Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa, nel borgo San Bernardo, conserva invece la memoria della coltivazione e trasformazione della canapa, esponendo strumenti e testimonianze nei suggestivi spazi dell’antico sentè del 1905. Le parole di Massimo Alfano, Pittore di Marina, Presidente del Museo Civico Navale di Carmagnola e curatore della mostra, raccontano con chiarezza il senso e il valore di questa iniziativa: «Una città con una lunga tradizione di marina e con un Museo Navale: in Italia ce ne sono alcune, ma Carmagnola è unica. Ospita ogni mese conferenze, incontri e tavole rotonde su temi di marittimità, e accoglie una scuola di modellismo navale dinamico attiva e partecipata. Fino a oggi, però, mancava l’arte. Nessuna istituzione pubblica aveva mai promosso una mostra collettiva dei pittori di marina italiani. A Carmagnola, dove c'è sensibilità per questi temi, nasce quindi la "I° Mostra Nazionale di Pittura di Marina", promossa dal Comune, dal nostro Museo, dall’associazione I Delfini e dal Gruppo ANMI G. Dominici. Il mese di giugno è per la città "Il mese della Cultura" ed è significativo che quest'anno si apra con una specifica attenzione all'arte e alla marittimità: la bellezza realizzata dall'arte si propone come la via più diretta per entrare in questa cultura, fondamentale per lo sviluppo dell'Italia. L’allestimento nel Palazzo Comunale è un ulteriore segnale dell’impegno cittadino nella valorizzazione di questo genere artistico. La mostra raduna a Carmagnola gli artisti italiani della pittura di marina, interpreti di un linguaggio che da secoli racconta il mare. Ora possiamo davvero affermare in maniera compiuta e completa che Carmagnola è Centro di Cultura Navale e Marittima».

Il Sindaco Ivana Gaveglio dichiara: «Siamo orgogliosi che Carmagnola ospiti questa prima mostra nazionale, che unisce il nostro patrimonio storico alla valorizzazione dell’arte. Un evento che racconta chi siamo, guardando con fiducia al futuro». L'assessore alla cultura Alessandro Cammarata dichiara: «Questa mostra è un’ulteriore tappa del percorso che stiamo portando avanti per valorizzare il patrimonio identitario della nostra città attraverso l’arte e la cultura. Crediamo fortemente nella forza delle collaborazioni tra enti, associazioni e cittadini, e questa iniziativa ne è un bellissimo esempio. L’apertura del Mese della Cultura con una mostra pittorica dedicata al mare è anche un invito ad ampliare lo sguardo: raccontare Carmagnola non solo per ciò che è, ma anche per i legami e le storie che la connettono a orizzonti più ampi».