di Erika Nicchiosini

Festa a borgo Salsasio per l’apertura dell’anno sportivo della nuova squadra dell’Usd Salsasio, la prima in Piemonte e la seconda in Italia completamente composta da ragazzi autistici.  La festa, svoltasi sui campi dell’Usd Salsasio, è stata organizzata dall’associazione Angeli di Ninfa che opera in ambito socio-sanitario con particolare attenzione alla disabilità. Alla giornata di solidarietà hanno partecipato il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio, l’assessore allo sport Massimo Pampaloni, il presidente dell’Usd Salsasio Giuseppe Quattrocchio, la presidente dell’associazione Angeli di Ninfa Antonella Cavallini e Silvia Barile, direttrice di villa Ottavia di Piobesi d’Alba – Community farm per persone adulte con disturbo dello spettro autistico. Ospiti speciali, gli ex calciatori del Toro Gigi Lentini, Simone Barone e Andrea Gasbarroni - attualmente al Bra - e Mauro Briano, ex calciatore e ora allenatore degli Allievi Lega Pro della Juventus.

Durante l’evento i ragazzi autistici allenati da Mino Bergia, si sono esibiti in alcune attività sportive per poi dare vita a una divertente partita contro le “vecchie glorie” del Toro, allenati da Giuseppe Pallavicini. La partita,  è stata vinta ai rigori dal Toro dopo un iniziale vantaggio dei ragazzi del Salsasio. All’evento hanno inoltre partecipato la squadra Filadelfia TorinoFor Disable Onlus di Mauro Tarasco e una rappresentativa della scuola calcio Usd Salsasio, che gestisce il campo sportivo sede del progetto e dell’evento. Ai giovani calciatori è stato infine donato anche un pallone con gli autografi dei giocatori della Juventus.

A coronare la giornata l’annuncio, da parte dell’associazione Angeli di Ninfa, della donazione da parte del Conte Luda di Cortemiglia di un caseggiato a Carmagnola in cui sarà realizzato un villaggio per autistici. 
Intanto fervono i preparativi per il concerto di Povia che si esibirà il 24 novembre al cinema teatro Elios di piazza Giuseppe Verdi, 4, a Carmagnola. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà completamente devoluto alla realizzazione del nuovo villaggio Ninfa per i ragazzi autistici. Ad aprire il concerto sarà la Nomadi Tribute band dei Controvento che tra l’altro ha anche donato le divise alla squadra dei ragazzi autistici.