CARMAGNOLA - Educare all’uso responsabile della rete e della tecnologia è oggi una sfida cruciale per genitori, insegnanti e giovani. Il crescente utilizzo di smartphone e piattaforme digitali ha reso internet un ambiente ricco di opportunità, ma anche di insidie, che richiedono consapevolezza e competenze per essere affrontate in modo sicuro.
Su questi temi, a Carmagnola si sta svolgendo “Per non cadere nella rete”, un ciclo di incontri gratuiti dedicati alla cittadinanza, con l’obiettivo di fornire strumenti e informazioni utili per navigare nel mondo digitale in modo responsabile.
L’iniziativa si svolge presso la Biblioteca Civica Rayneri-Berti, ospitata all'interno del Museo Civico di Storia Naturale (Parco Cascina Vigna - via San Francesco di Sales, 188), e sarà curata dalla dottoressa Marisa Bobbio, pediatra dell’Asl To5, e dal professor Roberto Marcotti, docente dell’IC Carmagnola 1.
L’ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione ai numeri 0119724278 – 3939327049 (anche WhatsApp). L’iniziativa è promossa dalla Città di Carmagnola e dalla Biblioteca Civica, con la collaborazione di Asl To5, Fimp – Federazione Italiana Medici Pediatri e IC Carmagnola 1.
Giovedì 3 aprile, alle ore 18.00 si termina con l’incontro intitolato “Uso e dipendenza dai social media – Challenge – Gaming online”. I social network e le piattaforme di gaming sono ambienti digitali coinvolgenti, ma possono generare dipendenza e influenzare il comportamento dei più giovani. In questo appuntamento di analizzerà il fenomeno delle challenge online, il rischio dell’iperconnessione e l’impatto dei videogiochi sulla socialità e sul benessere psicologico.