LA LOGGIA - Da La Loggia alle luci della ribalta della televisione. Sabato scorso, 19 ottobre, a Ballando on the Road, programma televisivo di genere talent show, spin-off di Ballando con le stelle, in onda dal 2017 su Rai 1, ha spopolato e fatto il pieno di applausi l’affiatata coppia di ballerini, Stefano Arioli e Chiara Luisi.
Il duo si è esibito in un magistrale tango argentino, che ha conquistato la conduttrice Milly Carlucci e il pubblico davanti al piccolo schermo. «L'intera Amministrazione comunale si complimenta con i concittadini Stefano e Chiara per l'ulteriore prestigioso traguardo raggiunto. Sabato 19 ottobre la coppia (selezionata tra oltre 3000 coppie) si è esibita nella danza del tango su Rai 1 alla corte della signora Milly Carlucci – commentano dal Comune - La coppia è già nota alla cittadinanza per essere due grandi maestri di tango con un ricco palmares a carattere Nazionale ed Internazionale. Un ringraziamento a questa coppia (nel ballo e nella vita privata) che porta in giro per il mondo una versione così elegante di La Loggia. Con l'augurio che la vostra danza vi porti ancora numerosi traguardi».
Chiara nasce a Modena ed inizia a studiare danza classica all’età di 7 anni. Nell’adolescenza integra lo studio della danza classica con quello della danza moderna, contemporanea e di altre discipline coreutiche a livello professionale tra Modena, Parma e Milano fino ad ottenere le abilitazioni necessarie all’insegnamento. Oltre a svolgere il lavoro di insegnante di danza è laureata in psicologia clinica e della salute ed è specializzata come docente di danza creativa metodo Fux e come docente di danza inclusiva e paralimpica. Stefano, sportivo da sempre, negli anni è stato insegnante di varie discipline sportive quali il nuoto, lo sci e lo squash. È istruttore di guida sicura da oltre 25 anni, ha studiato inoltre per molti anni recitazione teatrale. Entrambi affascinati dalla musica, dalla cultura e dalla danza del tango argentino decidono di dedicarsi profondamente a questo ballo, con la passione che li contraddistingue.
Sono entrambi in possesso della qualifica MIDAS di primo e secondo livello che abilita all'insegnamento del tango argentino. Nel 2017 affrontano per la prima volta l'esperienza della competizione e si aggiudicano il titolo di Campioni Metropolitani di Torino e Piemonte nelle categorie milonga open (2017), tango e vals open (2018). Negli anni successivi, certi del valore della gara come strumento di confronto e crescita, continuano con entusiasmo a partecipare a diverse competizioni con sempre migliori risultati. Nel 2022 raggiungono i seguenti risultati: Campioni Italiani FIDS categore Professional Division combinata tango salon ed escenario; Campioni nazionale del Campionato Metropolitano tango Italia nelle tre categorie tango, vals e milonga; Campioni tango de pista nell'Italian Cup Preliminari ufficiali del Campionato Mundial de Buenos Aires; Campioni categoria vals nell'European Cup; Vicecampioni categoria milonga nell'European Cup; Campioni tango de pista nell'European Cup - Preliminare ufficiale del Campionato Mundial de Buenos Aires.
Grazie alla vittoria del campionato Europeo preliminare del Mundial ottengono l'accesso di diritto alla finali del Mondiale che si è svolto a Buenos Aires in settembre 2022. Il loro tango punta all’essenziale: la connessione nell’abbraccio, l’eleganza del movimento, la connessione con la musica. Non mancano ovviamente la ricerca costante ed il divertimento, elementi imprescindibili per alimentare la passione per questo ballo. Nelle loro lezioni grande rilievo viene dato alla comunicazione corporea: essa è la base per poter instaurare un dialogo nel tango. La musicalità e la tecnica sono altri due elementi fondamentali che verranno affrontati in ogni lezione; il tutto sempre in un clima di condivisione sereno, divertente e rilassato.