di Andrea Morelli
Domenica 9 giugno 2024 il comune di La Loggia si prepara ad accogliere la 20° edizione della fiera del 'Cossot', la festa dello zucchino. L'evento, che avrà luogo in Piazza Cavour e nelle vie circostanti, promette attività per tutti i gusti.
Le bancarelle apriranno alle 8:00 e chiuderanno alle 19:00 offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire le prelibatezze enogastronomiche del territorio e di acquistare prodotti tipici. Per gli appassionati di storia medievale, in Piazza Cavour sarà allestita una dimostrazione della vita quotidiana in accampamento con tanto di combattimenti simulati.
I visitatori potranno partecipare a un mini corso di falconeria tenuto dal gruppo Mondo delle Ali e potranno ammirare gli spettacoli degli sbandieratori e dei musicisti del Borgo Moretta di Alba. Per chi desidera fare un viaggio nel passato, sarà possibile prenotare un pranzo medievale con un menu ricco di salumi, formaggi e piatti a base di zucchine.
La musica sarà protagonista della giornata, con esibizioni dal vivo del gruppo country "Riding West" in piazza Einaudi e del gruppo folk "La voce di Calabria" nelle vie del paese. Non mancherà l'energia della Tequila Street band, che si esibirà per le strade animando l'atmosfera festosa.
Numerose attività saranno distribuite per le strade, come il battesimo della sella in Viale Maina: una dimostrazione di arte equestre a cura dell'ASD Dreamers. Per gli spettatori che non vorranno perdersi nulla, le telecamere di telecupole riprenderanno i momenti più divertenti della giornata immortalando così la magia della fiera del zucchino alla Loggia.