Galleria fotografica

MONCALIERI - Per tutto il mese sarà possibile visitare la mostra «Hanji Yeon» La carta Hanji e gli aquiloni, con opere dell’artista Anna Onesti, realizzata in collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano in Italia per celebrare il 140° anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Corea. L’esposizione presenta una serie di aquiloni realizzati in carta Hanji, tra cui la tipologia unica dei panggumŏng-yŏn (“aquilone con un buco nel mezzo”), caratteristica distintiva che rende la struttura particolarmente agile. Nell'antica tradizione orientale, gli aquiloni (“yeon” in lingua coreana) erano oggetti sacri, capaci di collegare la terra e il cielo, gli uomini e le divinità. La mostra è inclusa nel percorso di visita abituale del Castello, aperto venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17). 

Da venerdì 8 a lunedì 11 novembre, il Castello di Moncalieri sarà parte del festival Moncalieri Jazz con uno speciale Omaggio ai 210 anni di Adolphe Sax, in collaborazione con il Museo del Saxofono di Fiumicino. L’evento prevede una serie di appuntamenti musicali nell’Appartamento reale di Vittorio Emanuele II e Maria Adelaide. Venerdì 8 novembre le visite saranno riservate alle scuole e alle 10 e alle 16 si terrà la conferenza Saxophobia - Il Sax e le sue metamorfosi, con esibizioni dal vivo a cura di Attilio Berni, direttore del Museo del Saxofono di Fiumicino. 

La serata di sabato 9 novembre vedrà il concerto Sax Appeal, con due turni a ingresso gratuito alle 21 e 22.15, con Attilio Berni ai saxofoni, Alessandro Crispolti al pianoforte, Christian Antinozzi al contrabbasso e Alfredo Romeo alla batteria, con special guest Leonardo Sestilli. 

Sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle 10 alle 17, sarà inoltre possibile visitare gli Appartamenti reali con la mostra dedicata ai saxofoni. 

Domenica 17 novembre, in occasione del 175° anniversario della firma del Proclama di Moncalieri, firmato nel Castello da Vittorio Emanuele II il 20 novembre 1849, si terranno visite speciali con rappresentazioni teatrali, a cura dei rievocatori storici del gruppo Historia Subalpina. Sarà un’occasione unica per esplorare i preparativi antecedenti al Proclama e il contesto storico dell'epoca, in cui spiccano figure come Costanza d’Azeglio e Giulia Colbert di Barolo. Le visite teatralizzate partiranno dalla biglietteria alle 15, 16, 17 e sono incluse nel biglietto di ingresso al Castello. 

Prenotazioni e informazioni:
Prenotazione obbligatoria per le visite alle mostre di aquiloni, saxofoni e per le visite teatralizzate sul Proclama di Moncalieri: La Venaria Reale - Castello di Moncalieri
Per partecipare a conferenze e concerti a ingresso gratuito: Moncalieri Jazz o chiamare al numero 011 6813130
Per ulteriori informazioni: 011 4992333.