Galleria fotografica

MONCALIERI - Martedì 26 novembre 2024 si è svolta all'hotel Gallia di Milano la finale internazionale dell'importante manifestazione «Espresso Italiano Champion 24». Ilaria Izzo, barista Costadoro della Caffetteria dei Fiori di Moncalieri, preparata da Fabio Verona nell'Academy Costadoro, ha raggiunto un importante traguardo. Unica donna in gara, è stata l'unica italiana tra i vincitori, classificandosi al 3° posto durante la finale internazionale della competizione dell'Istituto Espresso Italiano (IEI).

Espresso Italiano Champion è una competizione aperta a tutti, che coinvolge ogni anno centinaia di professionisti da decine di Paesi, sia con una consolidata tradizione del caffè sia appartenenti a mercati emergenti. Il percorso si snoda attraverso selezioni locali, semifinali e finali nazionali, fino a culminare nell’ambita finale internazionale. Qui una giuria tecnica, sensoriale e marketing ha valutato la performance della finalista Ilaria Izzo, giudicando la sua manualità, le preparazioni di caffetteria e l'abilità nel presentarsi sul palco.

La finale internazionale della gara è stato il momento culminante di una competizione che ogni anno richiama centinaia di baristi da tutto il mondo, pronti a confrontarsi sui simboli della caffetteria italiana: l’espresso e il cappuccino. Questo straordinario risultato evidenzia l'importanza della formazione, per baristi sempre pronti e preparati, sia nelle competizioni di caffetteria più importanti che nella quotidianità del loro lavoro, anche grazie al lavoro della Costadoro Academy. U successo anche per Costadoro S.p.A., azienda torinese produttrice di caffè di alta gamma che rappresenta oggi una realtà industriale presente in oltre 40 Paesi in tutto il mondo e che investe nella formazione di baristi e consumatori, erogando 6.000 ore di formazione a clienti e partner.