Prosegue fino a domenica 13 ottobre la mostra Colpi di testa. La moda dei cappelli tra ’800 e ’900, allestita negli appartamenti delle principesse Maria Letizia e Maria Clotilde, promossa con il contributo del Comune di Moncalieri e in collaborazione con l’Associazione “Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri”. Attraverso un percorso emozionale, volutamente privo di didascalie e testi scritti, l'esposizione presenta oltre duecentocinquanta pezzi, provenienti da collezioni private e offre così una spettacolare rassegna della maestria delle modiste torinesi, aggiornate sui modelli di grido parigini che venivano copiati comprandone le forme e adattandole al gusto delle loro clienti. 

Venerdì 18 ottobre avverrà, invece, l'inaugurazione della mostra Hanji Yeon. La carta Hanji e gli aquiloni. Opere dell’artista Anna Onesti, organizzata insieme all’Istituto Culturale Coreano in Italia in occasione del 140° anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Corea. L’esposizione permetterà di ammirare una serie di aquiloni realizzati in carta Hanji, tra cui la tipologia di aquiloni chiamata panggumŏng-yŏn (“aquilone con un buco nel mezzo”), gli unici aquiloni al mondo realizzati con un foro al centro, caratteristica che permette di avere una struttura costruttiva particolarmente agile. In Oriente gli aquiloni (“yeon” in lingua coreana) erano oggetti sacri, strumenti in grado di collegare la terra e il cielo, gli uomini e gli dei.

L’inaugurazione si terrà su invito alle 16 e prevede la partecipazione dell’artista Anna Onesti e la visita al percorso espositivo. Sarà disponibile il catalogo della mostra con l’intervento di tutti i soggetti interessati. Sono, inoltre, in programma, alcuni eventi collaterali: quattro appuntamenti, due laboratori e due talk, organizzati dall’Istituto Culturale Coreano in collaborazione con il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino, presso cui si svolgeranno. L’esposizione potrà essere visitata fino a domenica 1 dicembre, nell’ambito del consueto percorso di visita, aperto venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17).  Prenotazione obbligatoria. Informazioni: 011 4992333.