Galleria fotografica

NICHELINO - Anche quest’anno Nichelino dedica il Giorno della Memoria al «Giardino dei Giusti». Lunedì 27 gennaio dalle 10 in via del Pascolo vi sarà la cerimonia di piantumazione di dieci nuovi alberi che verranno dedicati ad altrettanti Giusti e Giuste, con letture delle biografie a cura di alcune classi delle scuole e degli istituti cittadini.

«I Giusti non sono né santi né eroi, ma persone comuni che a un certo punto della loro vita, di fronte a ingiustizie e persecuzioni, sono stati capaci di andare con coraggio in soccorso dei sofferenti e di interrompere così, con un atto inaspettato nel loro spazio di responsabilità, la catena del male. Non esisterà mai una tipologia esaustiva degli uomini Giusti, perché nel corso della storia e in ogni contesto appaiono sempre figure nuove, capaci con la loro coscienza e la loro capacità di giudizio di anticipare il corso degli avvenimenti – spiegano i promotori dell’iniziativa - I Giusti salvano, accolgono, testimoniano, ed esprimono la propria umanità nel soccorso a un altro essere umano. Raccontare le loro storie è un modo per ricordare a ciascuno che ci si può sempre mettere in gioco e intervenire in difesa di un diritto fondamentale».

Sempre lunedì 27 gennaio, flash mob nei luoghi simbolo di Nichelino a cura della Ludoteca comunale La Bottega dei sogni e dello Spazio bambine e bambini «aranciolimonemandarino», organizzato insieme alla classe III B della scuola primaria Don Milani. Si parte alle 13.30 davanti al Murale di Primo Levi in piazza Dalla Chiesa; quindi alle 14.30 tappa al Giardino dei Giusti in via del Pascolo. Alle 15.30 flash mob al Palazzo comunale in piazza Di Vittorio; infine ultimo step dell’iniziativa alle 16.30 alla scuola primaria Don Milani in via Kennedy 30. Per informazioni: 011 6819620 / 636 – ludoteca@comune.nichelino.to.it