Galleria fotografica

NICHELINO - Primo successo maturo e consapevole di Puccini (Torino, Teatro Regio 1893), Manon Lescaut rilegge in chiave sentimentale e patetica un romanzo moralistico settecentesco dell’abate Prévost, Storia del cavaliere Des Grieux e di Manon Lescaut (1731). La vicenda scabrosa e tragica degli amori tra la giovane Manon e l’effervescente Des Grieux, che era già stata messa in musica da Daniel Aubert (1856) e Jules Massenet (1884), si accende di romanticismo e musicalità appassionata, plasticamente testimoniando il conflitto tra il vizio e la virtù in una favola dal sapore amaro ma dalla struggente malinconia.

INTERPRETI: Eugenia Braynova, soprano; Dario Prola, tenore; Paolo Grosa, pianoforte; Roberto Tagliani guida il concerto.

PROGRAMMA: Tra voi, belle, brune e bionde (Des Grieux, cavatina); Cortese damigella… Donna non vidi mai (Des Grieux, Manon, scena e aria); Vedete? Io son fedele alla parola mia (Des Grieux, Manon, scena); In quelle trine morbide (Manon, aria); Tu, tu, amore? Sei tu, ah, mio immenso amore? (Manon, Des Grieux, scena e duetto); Ah! Manon mi tradisce (Des Grieux); Intermezzo (pianoforte); Tutta su di me si posa… Le mie colpe travolgerà l’oblio (Manon, Des Grieux).

LIRICA E MUSICAL A CORTE

Per la rassegna domenicale nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi, organizzata in collaborazione con STM – Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Ordine Mauriziano, il Teatro Superga propone tre appuntamenti con concerti antologici della grande lirica per Lirica a Corte: Lucia di Lammermoor (9 marzo), Mefistofele (30 marzo), Manon Lescaut (13 aprile); e tre di teatro musicale per Musical a Corte: Tim Burton & Musical (17 novembre), Shakespeare in Musical (23 marzo), Opera in Musical (6 aprile). Tutti gli appuntamenti sono preceduti da un aperitivo di benvenuto incluso nel prezzo.

Domenica 13 aprile 2025, ore 19 - Lirica a Corte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi – Nichelino

Manon Lescaut

Biglietto: prezzo 38,50 euro

011 6279789 biglietteria@teatrosuperga.it, www.teatrosuperga.it. Orari biglietteria: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19. I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Superga, sul luogo dell’evento nei giorni di spettacolo dalle ore 18, online su Ticketone.it.