Galleria fotografica

NICHELINO - Hanno fatto e stanno, inevitabilmente, facendo molo discutere le parole pronunciate dalla cantautrice di Nichelino, Francesca Siano, nel corso della semifinale di X Factor 2024, andata in onda su Sky giovedì scorso, 28 novembre 2024. In particolare l’artista Francamente è stata duramente attaccata da Giuseppe Cruciani, conduttore radiofonico e televisivo, oltre che giornalista.

Sconfitta al ballottaggio da Mimì, giovane promessa originaria del Mali ma adottata a otto mesi e cresciuta in un paese vicino Monza, Francesca Siano ha commentato poco prima del verdetto del televoto e dei giudici: «Se una sola donna arriverà in finale, sarà una sconfitta dato che questo significa avere meno voci femminili». L'artista, originaria di Nichelino, ha poi rivolto un messaggio al suo giudice Jake La Furia: «Potevi fare una squadra di maschi bianchi, hai scelto una donna lesbica di 30 anni». «Non mi sono pentito» ha replicato con fermezza l'apprezzato e conosciuto giudice di X-Factor. 

«Delirio di una che si fa chiamare Francamente» ha tuonato in radio Cruciani, che poi ha aggiunto: «Perchè deve essere un'enorme sconfitta? Avranno giudicato in base al valore, a quello che musicalmente piace, non in base al fatto che una sia femmina. Vogliamo le quote rosa pure nei concorsi canori, pure a Sanremo?». Non le ha mandate a dire il conduttore e giornalista: «Cosa vuol dire che “continueremo a perdere la produzione di metà del genere umano”? Ma quello che mi fa più arrabbiare sono gli applausi e il commento di Paola Iezzi e Jake. Non si sa più distinguere le puttanate dalle cose serie».