PANCALIERI - Si è tenuta nei giorni scorsi a Pancalieri l’edizione 2024 della Festa del Diwali. Si tratta di una delle celebrazioni più attese e significative per l’India e le comunità Indu, Sikh, Gianiste e Buddiste. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Culturale Indiana di Pancalieri. Si è tenuta nella palestra degli impianti sportivi con la partecipazione di tante persone.
I festeggiamenti hanno preso il via con l’accensione di una speciale Diya in ottone, una lampada alimentata ad olio. Poi spazio alle esibizioni danzanti. Sul palco hanno colpito l’attenzione costumi colorati e musiche della tradizione popolare indiana. Non sono mancati tè, snack tipici e dolci per i partecipanti. Gran finale con una gustosa cena indiana.
«E’ una festa religiosa che ricorda l'unione fra Laksmi (dea benefattrice) e il Dio Visnu. Significa pace gioia, la vittoria del bene sul male, la vittoria della luce sulle tenebre – hanno commentato dal Comune - Che il Diwali sia speranza di unione ed armonia, che serva a ridurre le divisioni ed eliminare le disuguaglianze». (Foto tratte dalla pagina Facebook del Comune)