PIOSSASCO - Oggi, giovedì 16 gennaio 2025 la biblioteca Nuto Revelli, in via Alfieri 4 a Piossasco, aprirà alle ore 18 le sue porte per ospitare una tappa di Incipit offresi. Si tratta di un vero e proprio talent della scrittura dove in un contesto informale gli attori della filiera del libro possono incontrarsi e avviare nuove collaborazioni, promuovere la pubblicazione di nuovi libri e scoprire nuovi talenti.
Il contest compie nel 2025 ben 10 anni. E’ideato e promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte e la Città di Settimo Torinese.
A Piossasco ci sarà, nel ruolo di presentatrice, Chiara Pacilli. La giornalista e conduttrice tv sarà accompagnata dalle musiche di Enrico Messina. Incipit Offresi è un format a tappe: la sfida si gioca a colpi di incipit all’interno delle biblioteche e dei luoghi di svago e cultura, ma anche attraverso gare di scrittura nelle più partecipate manifestazioni e letture animate nei mercati. L’obiettivo è scovare nuovi talenti, promuovere la lettura e valorizzare le biblioteche come luoghi di partecipazione e di promozione culturale. In 9 anni Incipit Offresi ha scoperto 150 nuovi autori, pubblicato oltre 75 libri e coinvolto circa 11mila spettatori l’anno, 30 case editrici e 85 biblioteche nelle 198 tappe (167 organizzate in Piemonte e 31 in altre regioni) per un totale di 10.200 chilometri percorsi.