La tradizionale Fiera Agricola di Sangano “Il Budinè e la Budinera al Mercà”, giunta alla sua diciottesima edizione, è pronta ad accogliere visitatori e appassionati.
L'evento, che celebra le radici agro-pastorali della regione, avrà luogo sabato 6 e domenica 7 Aprile, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, gli Uffici e le Associazioni comunali.
Un Programma Ricco di Eventi:
L'apertura ufficiale della 18^ edizione si terrà sabato 6 Aprile alle ore 14:00 in Via San Lorenzo, con il taglio del nastro da parte del Sindaco Alessandro Merletti e la proclamazione del Budinè e la Budinera. Da sempre, la Fiera Agricola di Sangano si distingue per la sua forte identità legata al mondo agricolo, il cuore è infatti rappresentato dalla partecipazione di numerose fiere agricole con i loro prodotti artigianali e dall'esposizione zootecnica che vede la partecipazione di numerosi animali grazie alla partecipazione di Campagna Amica e Coldiretti. In aggiunta, l’evento offre uno sguardo nostalgico ai "Mestieri di una Volta" e prevede una serie di spettacoli e iniziative che celebrano la vita agro-pastorale, dalla falconeria all'esposizione di trattori d'epoca, fino alla presentazione di due vaporiere d’epoca del 1914 giunte dall’Ungheria.
Nel corso del weekend, i visitatori potranno godere di un vasto assortimento di attività, tra cui l'esibizione di alcune Associazioni sportive del territorio, l’esposizione del progetto “Io non rischio”, a cura di Volontari A.N.F.I. ODV ETS, le proiezioni tutte per bambini di “Insieme per l’Ambiete”, a cura di EuCliPa, e numerose esposizioni come la mostra “Arte e musica sacra”, esposizioni di trenini elettrici e bonsai, e la mostra “Memorie di guerra” dedicata ai reperti del secondo conflitto mondiale. La sera di sabato e a pranzo di domenica, il Gruppo Alpini di Sangano “IL BATTAGLIONE DEL GUSTO” delizierà i palati presso la Pagoda. Sabato sera, inoltre, P.zza Marco Matta ospiterà il concerto dei The Gamblers, per una serata all'insegna della musica e della danza dal vivo.
Domenica sarà possibile partecipare a visite guidate all'acquedotto di Sangano della SMAT, partendo da Via Bert fronte scuole.