In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento, venerdì 4 ottobre e domenica 6 ottobre alle ore 15.45 è in programma alla Palazzina di Caccia di Stupinigi la visita guidata “Piccoli Principi” sul tema dei bambini a corte.
Negli spazi della biblioteca ed anti-biblioteca della Palazzina, sono esposti circa venti ritratti di infanti di Casa Savoia. L’infanzia, per i principini di corte, era una fase della vita molto breve, in quanto la fanciullezza durava veramente “l’espace d’un matin”: a sei anni i futuri sovrani, uomini di Stato e combattenti, così come le future regine, principesse e donne di corte, venivano sottratti all’atmosfera delle stanze da gioco per essere affidati a mani esperte che gli avrebbero insegnato a ricoprire i ruoli che spettavano loro da adulti.
“Piccoli Principi” è una visita tematica alla scoperta dei principali momenti che scandivano le giornate dei piccoli, fino a quelle dei “giovani signori”, tra protocollo di corte, educazione ed abbigliamento, messi a confronto nei vari periodi della storia.
La visita guidata è in correlazione con la mostra fotografica di Noemi Avveduto “Gocce di Vita” in programma dall’1 all’8 ottobre nella Galleria di Ponente.
INFO
Palazzina di Caccia di Stupinigi
Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi – Nichelino (TO)
Venerdì 4 ottobre, ore 15.45
Domenica 6 ottobre, ore 15.45
Piccoli Principi
Prezzo attività: 5 euro + biglietto di ingresso
Biglietto di ingresso: intero 12 euro; ridotto 8 euro
Gratuito minori di 6 anni e possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Royal Card
Prenotazione obbligatoria per l’attività entro il venerdì precedente
(Per prenotazioni via e-mail attendere sempre una conferma scritta, controllare anche lo spam)
Giorni e orari di apertura Palazzina di Caccia di Stupinigi: da martedì a venerdì 10-17,30 (ultimo ingresso ore 17); sabato, domenica e festivi 10-18,30 (ultimo ingresso ore 18).
Info: 011 6200634 stupinigi@biglietteria.ordinemauriziano.it