Siamo oramai prossimi all’evento ufologico dell’anno. A Torino, città italiana esoterica per eccellenza, il 5 e 6 ottobre 2024, per l’intera giornata, si confronteranno ufo e scienza accademica, nel Congresso dal significativo titolo «L’universo svelato: confronto tra scienza ed ufologia», organizzato dal Centro Ufologico Mediterraneo, Cufom, Figli delle Stelle e Spazio Tesla in un dibattito che, fino a pochi anni or sono impossibile, oggi, tuttavia, reso reale dalle clamorose vicende sugli uap che si stanno susseguendo negli Stati Uniti. Il programma completo, conorari e altri particolari, è online sul sito ufficiale del Centro Ufologico Mediterraneo www.centroufologicomediterraneo.it.

Nel capoluogo piemontese, con l’intervento in sala del noto uomo di spettacolo Marco Columbro vera e propria star televisiva, si confronteranno, alcuni in presenza e altri in collegamento streaming, da un lato il celebre astrofisico Avi Loeb, già Presidente di astronomia dell’università Harvard e Andrea Lani, ingegnere aerospaziale con post dottorato presso la Nasa e, dall’altro lato, Jaime Maussan, giornalista messicano, ufologo di fama mondiale e Roberto Pinotti, giornalista scientifico e ufologo di livello internazionale.

Le domande principali, con risposte allo stato irrisolvibili, che domineranno la due giorni torinese, saranno: gli ufo, sono fenomeni perfettamente spiegabili e fino ad oggi incompresi, oppure dietro c’è un’intelligenza non umana con tecnologia avanti di millenni rispetto alla nostra?  E, in quest’ultima ipotesi, perché sono qui? Da dove provengono e cosa vogliono? Sono esseri come noi? A queste domande cercheranno di rispondere anche altri grandi personaggi della scienza, come Soraya Ayub Archeologa ed esperta speleologa,  direttrice dei progetti tecnici e scientifici dell’Akakor Geographical Exploring, nonché  personaggi della scienza e dell’ufologia come Omega Click, celebrità mascherata del web, Angelo Carannante ed Ennio Piccaluga, rispettivamente Presidente e Presidente Onorario del Cufom, Pietro Marchetti  Presidente del Gruppo Accademico Ufologico Scandicci, Riccardo Tomasina e Umberto Morazzoni studiosi della piramide bosniaca.

Ciliegina sulla torta, sono le testimonianze di Randy Cramer e Jerry Douglas due ex militari degli Stati Uniti d’America che faranno rivelazioni top secret sugli ufo e viaggi interstellari e Daniel Sheehan celebre avvocato e attivista americano, difensore di Luis Elizondo ex ufficiale dell’intelligence militare che ha guidato il programma Aatip (Advanced Aerospace Threat Identification Program) del Pentagono e di John Mack, compianto psichiatra di Harvard e vincitore del Premio Pulitzer. Presenteranno l’evento la giornalista Sabrina Pieragostini che per quasi 30 anni ha lavorato per Mediaset e Alberto Negri, ricercatore e divulgatore scientifico tramite conferenze. L’appuntamento è presso il Teatro Collegio San Giuseppe invia Andrea Doria 18.