Galleria fotografica

VINOVO - Il Comune di Vinovo e il Centro per l’Impiego di Moncalieri annunciano l'evento «LavORA Vinovo», un’opportunità di networking e crescita professionale per le imprese e i cittadini del territorio. L'iniziativa si terrà mercoledì 4 dicembre 2024, dalle 9 alle 18, nelle sale del piano nobile del Castello Della Rovere in Piazza Rey.

«Consapevoli che il lavoro non definisce completamente chi siamo, ma rappresenta un elemento fondamentale di dignità e libertà, il Centro per l’Impiego di Moncalieri, su indicazione del Comune di Vinovo, ha ideato questo evento per favorire il contatto diretto tra aziende locali e persone in cerca di occupazione o che desiderano esplorare nuove opportunità lavorative - spiegano dal Comune di Vinovo - L’iniziativa, in linea con quanto stabilito dall’articolo 4 della Costituzione italiana, mira a promuovere il diritto al lavoro, essenziale per una società più giusta e solidale».

«LavORA Vinovo» è aperto a tutte le persone in cerca di nuove opportunità lavorative, siano esse disoccupate, impiegate in posizioni precarie o semplicemente desiderose di vagliare possibili alternative professionali, residenti a Vinovo e nei comuni limitrofi. 
L’evento vedrà la partecipazione di numerose realtà produttive e imprenditoriali del territorio, offrendo la possibilità di sostenere colloqui di selezione e interagire direttamente con i potenziali datori di lavoro. Particolare attenzione sarà dedicata a donne e giovani, categorie spesso più vulnerabili nel mercato del lavoro: attraverso «LavORA Vinovo», l’amministrazione comunale intende offrire una prima risposta concreta alle problematiche legate al lavoro precario, promuovendo condizioni lavorative più eque e inclusive.

Per Laura Rizzo, responsabile del Centro per l'Impiego di Moncalieri: «Si tratta di un'occasione preziosa per mettere in connessione domanda e offerta di lavoro e per promuovere la partecipazione alle opportunità che il territorio offre. Il Centro per l'impiego di Moncalieri valorizza le azioni di rete con le realtà locali, ancora una volta metteremo in campo la nostra esperienza, le nostre competenze e le progettualità attive a livello nazionale e regionale al fine di avvicinarci a coloro che sono alla ricerca di una prima o di una nuova occupazione». Maria Grazia Midollini, sindaca di Vinovo, commenta così: «L’evento rappresenta un’importante occasione per favorire l’incontro tra le realtà produttive del nostro territorio e i nostri cittadini, attraverso un’azione concreta. Si tratta di una grande opportunità che dovrebbe essere colta con interesse da tutti coloro che, in questo momento, giovani e meno giovani, trovano difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro o hanno perso l’impiego. Come ha affermato Papa Francesco “il lavoro è dignità” e noi Amministrazione sentiamo il dovere di contribuire in modo concreto al raggiungimento di questa dignità». 

Per affrontare al meglio la giornata, lunedì 2 dicembre dalle 10 alle 12 negli spazi della biblioteca comunale, gli utenti avranno l'opportunità di partecipare al laboratorio «Dal CV al Colloquio» organizzato dal Centro per l'Impiego di Moncalieri e AG Group di Angelo Asterite Sas. L'obiettivo dell'incontro è di far conoscere le strategie pratiche e fornire i consigli utili per la redazione di un curriculum efficace e per affrontare con successo un colloquio di lavoro. Al termine del laboratorio, l'Informa Lavoro fornirà un prezioso servizio di redazione del curriculum e il Centro per l'impiego di Moncalieri sarà disponibile per attività di revisione. Il Comune di Vinovo invita tutti i cittadini e le cittadine a partecipare a LavORA Vinovo.  L’ingresso alla mattinata propedeutica del 2 dicembre e alla giornata del 4 dicembre al Castello Della Rovere è libero e gratuito. È consigliato portare con sé un CV aggiornato. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Centro per l’Impiego di Moncalieri all’indirizzo email info.cpi.moncalieri@agenziapiemontelavoro.it