CANDIOLO - E’ alta tensione tra maggioranza e opposizione in consiglio comunale a Candiolo. I consiglieri comunali di minoranza, che rappresentano i gruppi consiliari di «Candiolo Adesso» e «Candiolo Attiva», domani, domenica 27 aprile, non prenderanno parte in segno di protesta contro la giunta alla cerimonia di ringraziamento per tutti i sindaci e le sindache locali dal dopoguerra ad oggi.
Nel mirino delle opposizioni, la mancanza di risposte da parte dell’esecutivo ad interpellanze presentate da tempo. «L’amministrazione Lamberto continua a prendere tempo sulle interpellanze della minoranza – spiegano i consiglieri di “Candiolo Adesso” - Il tema è di primaria importanza: la messa in sicurezza del torrente Chisola. Come gruppo Candiolo Adesso, insieme ai colleghi di Candiolo Attiva, abbiamo presentato un’interpellanza a gennaio per avere informazioni chiare e dettagliate. Da allora sono stati convocati ben 3 consigli comunali, ma la sindaca e la sua giunta continuano a non portare l’interpellanza in discussione».
«Perché tutto questo silenzio? Perché prendere tempo su un tema così cruciale per la sicurezza e il futuro del nostro territorio? I cittadini meritano trasparenza e risposte concrete. Noi continueremo a chiederle – aggiungono gli esponenti dell’opposizione consilaire - Proprio per questo motivo, abbiamo scelto di non partecipare alla cerimonia del 27 aprile, in linea con lo spirito espresso dal presidente della Regione, che invitava i Comuni ad “aprire le porte ai cittadini”. Ma come si può parlare di apertura, quando da mesi le richieste dei cittadini – da noi rappresentate – restano inascoltate? Le interpellanze non sono un capriccio, ma strumenti di partecipazione democratica. Quando le porte al dialogo vengono chiuse, anche una cerimonia perde il suo significato. Noi restiamo dalla parte dei cittadini. Sempre».