CARIGNANO - Niente proroga del Governo per i fondi destinati alla costruzione dei nuovi ponti finanziati da un decreto ad hoc del 2019. Lo ha sentenziato ieri Luca Ciriani, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, rispondendo in aula alla sollecitazione della deputata di Azione, Daniela Ruffino.
«In occasione dell’approvazione del decreto-legge Infrastrutture dello scorso giugno, il Governo è intervenuto con una proroga straordinaria fino al 31 dicembre 2024 dei termini per l’aggiudicazione degli interventi finanziati con le risorse indicate nella legge di bilancio per il 2019 riguardante i ponti del bacino del Po - ha spiegato il Ministro - contestualmente, il Ministero ha avviato un confronto costante con le amministrazioni locali assegnatarie per una ricognizione sullo stato della progettazione degli interventi e un aggiornamento dei relativi cronoprogrammi».
«Con specifico riferimento ai lavori di competenza della Città metropolitana di Torino, segnalo che l’amministrazione provinciale ha comunicato lo scorso 30 settembre l’impossibilità di giungere all’aggiudicazione di tre interventi, qualificati come nuove opere, nel termine richiamato del 31 dicembre 2024. Si tratta dei nuovi ponti sul Po nel Comune di Castiglione Torinese, Settimo Torinese e Carignano, nonché della ricostruzione del ponte Preti sul torrente Chiusella. Pertanto, al momento non sussistono le condizioni per prevedere un’ulteriore proroga».