Galleria fotografica

CARMAGNOLA - L’ex sindaco di Riva presso Chieri, Lodovico Gillio, è stato nominato «GIC Ambassador» dal Consiglio direttivo del Gruppo Imprese Chieresi, l’associazione di categoria che raggruppa realtà industriali e produttive dell’area sud-est della Città metropolitana di Torino e del nord Astigiano. Gillio, che in passato ha ricoperto il ruolo di funzionario in Intesa Sanpaolo e oggi è in pensione, si dovrà occupare di supportare il GIC in primis nelle relazioni con i 36 Comuni del territorio chierese, compresi all’interno del Sistema Locale Lavoro 101, oltre a Carmagnola.

L’obiettivo è di creare un legame sempre più solido tra imprese e istituzioni, anche in ambito provinciale e regionale. Il suo incarico è a titolo gratuito e volontario. Ringraziando per la fiducia accordatagli, il neo-Ambassador ha promesso di rinnovare il proprio impegno per avvicinare Amministrazioni civiche e imprese, favorendo il dialogo e il confronto reciproco. «Nella mia attività professionale ho principalmente lavorato con le aziende, è un mondo che conosco bene -sottolinea- Anche da sindaco, ho sempre avuto a cuore il rapporto con il tessuto produttivo: solo facendo sistema, infatti, si può raggiungere quello sviluppo sostenibile a cui tutti ambiamo».

Soddisfatto Dario Kafaie, presidente del Gruppo Imprese Chieresi: «Gillio è un profondo conosciutore della “macchina” pubblica e amministrativa istituzionale -dichiara- il suo profilo, equidistante dalle diverse posizioni politiche, ci fa dire che si tratta della persona giusta, vista la sua ultra-trentennale esperienza negli Enti locali, la sua conoscenza del nostro territorio e delle diverse realtà che lo compongono nonché la capacità di parlare con tutti, in modo equilibrato, che gli viene universalmente riconosciuta. Oggi più che mai è necessario guardare al futuro coesi e nella stessa direzione».