Galleria fotografica

CARMAGNOLA - «Ci piacerebbe se, a lavori ultimati, tutta la nostra bella via Valobra potesse diventare più vivibile, senza auto in transito, con arredo urbano adeguato e magari con portici tinteggiati. Avrebbe così tutta quella potenzialità di crescita commerciale delle città che hanno saputo cogliere l’attimo, trasformando i loro centri storici, proprio in seguito ai lavori di pavimentazione e riqualificazione».

E’ la richiesta fatta dai cittadini che fanno parte del comitato «Vivi il centro storico» di Carmagnola. Il sogno dichiarato è quindi di una grande isola pedonale, che renda il cuore della città più vivibile e attrattivo anche commercialmente parlando. Tuttavia, dal sodalizio aggiungono che «Se non ci saranno nuove isole pedonali, speriamo che ritornino almeno le vecchie (in piazza Sant’Agostino)…».

Il timore del comitato Vivi il centro storico è di perdere un’occasione, come scrivono in un comunicato stampa: «resterà il solito smog delle solite auto in transito, che utilizzano la stretta via come corsia preferenziale verso la stazione; torneranno i soliti pochi parcheggi, nemmeno a pagamento o con sosta di 30 minuti per dare possibilità a più persone di utilizzarli».