Galleria fotografica

CARMAGNOLA - La Giunta regionale del Piemonte ha stanziato 15 milioni di euro per due importanti interventi sulla rete viaria nella zona di Carmagnola. Dopo anni di stallo a causa della mancanza di fondi, i progetti passano ora alla fase esecutiva, con l’apertura delle gare d’appalto. «Si tratta di opere ferme da troppo tempo che ora ripartono - ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture, Marco Gabusi - rentrano in un piano più ampio per potenziare le infrastrutture piemontesi e rendere le strade più sicure ed efficienti».

Il primo intervento riguarda l’ex strada provinciale 663, nel tratto tra Carignano e Lombriasco, con una variante per la frazione di Ceretto. L’obiettivo è duplice: migliorare la sicurezza e intervenire sulla gestione delle acque per ridurre il rischio di allagamenti. Per quest’opera sono stati stanziati oltre 6 milioni di euro.

Il secondo intervento, da circa 9 milioni, riguarda la strada regionale 20, tra la provinciale 142 e il centro abitato di Carmagnola. Il progetto prevede l’ampliamento della carreggiata, la sistemazione idraulica del letto del fiume Po e l’adattamento del ponte. Un’opera strategica per garantire una migliore accessibilità e fluidità del traffico in un’area a forte transito locale.