Galleria fotografica

CARMAGNOLA - A partire da oggi, 18 dicembre, il Comune di Carmagnola inaugura il nuovo sito internet istituzionale, sviluppato grazie ai finanziamenti del bando Pnrr «Esperienza del cittadino nei servizi pubblici». Questa misura è finalizzata a uniformare e migliorare l’esperienza digitale dei cittadini nella fruizione dei siti delle pubbliche amministrazioni, adottando un modello condiviso denominato «Modello Comuni», basato sul design system di Designers Italia www.designers.italia.it

Il nuovo sito si presenta con un’interfaccia grafica standard e un’organizzazione dei contenuti uniformata, che semplifica la navigazione e consente di trovare informazioni e accedere ai servizi nello stesso modo in tutti i Comuni aderenti. Per i cittadini, questo significa poter cercare informazioni, segnalare disservizi o prenotare appuntamenti in maniera semplice e intuitiva, seguendo un sistema coerente, indipendentemente dal Comune di riferimento.

Con la messa online del nuovo sito, saranno immediatamente disponibili l’applicativo per la segnalazione di disservizi e le funzionalità per la prenotazione di appuntamenti online con gli uffici comunali che ne hanno dato disponibilità, oltre ai servizi digitali di pagamento, lo sportello unico per le attività produttive, ANPR ecc. Contemporaneamente al nuovo sito sarà pubblicato anche il nuovo portale di Amministrazione Trasparente, integrato nativamente con il sito per il popolamento delle informazioni comuni.

Sul sito istituzionale, raggiungibile come sempre all’indirizzo www.comune.carmagnola.to.it, l’utenza potrà trovare le informazioni sugli uffici, sugli organi politici, sui servizi dell’ente, gli avvisi, le novità e gli eventi del territorio. A partire dal primo bimestre del 2025, il Comune di Carmagnola attiverà sei nuovi servizi digitali che consentiranno ai cittadini di presentare le proprie istanze digitalmente, senza doversi recare in comune. I servizi di prossima attivazione saranno i seguenti: richiesta di agevolazioni per il trasporto scolastico; richiesta di agevolazioni - buono sport; richiesta di permesso Ztl; iscrizione alla graduatoria per l’asilo nido; calcolo dell’Imu con generazione del modello F24; richiesta di accesso agli atti, accesso civico e generalizzato. Questi servizi saranno completamente digitalizzati, integrati con il protocollo del Comune e accessibili dall’utenza tramite SPID o CIE. I cittadini potranno inoltre monitorare lo stato delle proprie pratiche nell’area personale e scegliere se ricevere le proprie notifiche attraverso App IO. Sarà data apposita informazione all’utenza in concomitanza con l’avvio delle nuove modalità di accesso ai servizi. Gli utenti che avranno necessità di un supporto per la presentazione delle istanze digitali o nella creazione della propria identità digitale potranno rivolgersi allo sportello di facilitazione digitale.