CARMAGNOLA - Un ulivo per la pace. Tra i momenti più significativi della 35esima edizione di Ortoflora & natura, domenica 6 aprile alle ore 11, l’amministrazione di Carmagnola ha deciso di piantare un ulivo nel cortile del Palazzo Comunale nei pressi dei giardini Unità d'Italia.
«Si tratta di un gesto simbolico, in vista della Santa Pasqua e in un periodo segnato da forti tensioni internazionali, che vuole essere un segno concreto di speranza e pace – spiegano dal Comune - In una delle aiuole del cortile si trova già un ulivo, mentre nell’aiuola accanto sarà piantato il nuovo: due alberi che diventano simboli silenziosi ma potenti di armonia e continuità».
Insieme a questo momento di riflessione, Ortoflora & Natura propone un ricchissimo programma per tutta la famiglia: espositori con piante, fiori, erbe aromatiche e attrezzature per orti e giardini, degustazioni tipiche con il tradizionale ravanin e porro, spettacoli e intrattenimenti per tutta la famiglia, con giocolieri, giochi di una volta e rievocazioni storiche, laboratori interattivi e attività didattiche per grandi e piccoli, mercatino degli hobbisti e bancarelle del mercato ambulante (solo domenica). Ci saranno anche allestimenti floreali a tema "Il libro", in onore della candidatura di Carmagnola a Capitale Italiana del Libro 2026. Non mancheranno: il Luna Park, gli animali della Natural Farm, una mostra d’arte di Cristiano Scano, l’esposizione di trattori d’epoca, le rievocazioni storiche della filiera agricola e il lancio del contest «Peperone Urbano».