Galleria fotografica

CARMAGNOLA - In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Carmagnola, in collaborazione con associazioni e realtà locali, propone una serie di iniziative volte a sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura del rispetto e dell’uguaglianza. Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso libero, per permettere la più ampia partecipazione possibile.

Le iniziative si apriranno il 22 novembre, alle ore 20:30 presso il Salone Antichi Bastioni, con una serata dedicata alla presentazione delle attività dello sportello antiviolenza carmagnolese di E.M.M.A. ONLUS, associazione che gestisce diversi centri di accoglienza per donne che subiscono o hanno subìto violenza maschile, in qualsiasi forma essa si concretizzi, indipendentemente dalla loro nazionalità, provenienza, religione, orientamento sessuale, stato civile, credo politico e condizione economica.

Lo Sportello Antiviolenza di Carmagnola è attivo in Via Cavalli n. 6 (1°piano), tutti i giovedì, dalle 13.00 alle 14:00 con accesso diretto e dalle ore 14:00 alle ore 16:00 su appuntamento. Per prenotare è possibile inviare una mail a sportello.carmagnola@emmacentriantiviolenza.com o telefonare allo 011 5187438.

A seguire, sempre nella stessa sede, è in programma un incontro in cui Valentina Mastroianni presenterà il suo libro “E voleremo sopra la paura” in collaborazione con il Gruppo di Lettura Carmagnola. In quest’opera autobiografica l’autrice intreccia la storia di Cesare, il suo bambino gravemente malato, con il suo percorso in cui affronta il dolore della malattia, ma anche le ferite di un passato segnato da abusi subiti da bambina ad opera del padre. Nel libro, Valentina Mastroianni racconta con coraggio il proprio vissuto, esplorando il lungo e difficile cammino per spezzare il cerchio della violenza familiare e trasformare il dolore in consapevolezza e speranza. Attraverso questa narrazione, emerge un potente messaggio di resilienza e di rinascita.

Le attività proseguiranno il 24 novembre con due appuntamenti di grande significato. Nel pomeriggio, presso il Palazzetto dello Sport dalle ore 15:00 alle ore 18:00, si svolgerà “Non essere vittima, difenditi”, un incontro teorico-pratico rivolto alle donne e organizzato dall’A.S.D. Gymnasium Kickboxing. L’evento mirerà a fornire strumenti di consapevolezza e autodifesa per affrontare situazioni di potenziale pericolo.

Nello stesso pomeriggio, presso il Centro Sportivo “G. Demichelis” in via Mussetti 28 con inizio alle ore 15:00, è in programma “In campo contro la violenza”, con la presenza del settore femminile calcistico Elledi FC Under 17 e Under 15 Freedom FC, in un evento organizzato dall’ASD Salsasio in collaborazione con Elledi FC. Sranno ospiti Letizia Macario e Frio. La telecronaca sarà curata dall’imitatore “Bruno Pizzul The Voice”, aggiungendo un tocco di ironia e leggerezza all’incontro. Le offerte raccolte saranno destinate alla Casa Famiglia “Giovanni Gallo”. “Con queste iniziative, il Comune di Carmagnola rinnova il suo impegno nella lotta contro la violenza di genere – commenta il Sindaco Ivana Gaveglio - promuovendo una comunità più solidale e attenta ai diritti delle donne. La partecipazione della cittadinanza è fondamentale per diffondere il messaggio di rispetto e collaborazione che queste giornate intendono trasmettere.”

PROGRAMMA DEGLI EVENTI:

22 novembre, ore 20:30 – Salone Antichi Bastioni
Lo sportello antiviolenza “EMMA” si racconta.

22 novembre, ore 21:00 – Salone Antichi Bastioni
Presentazione del libro “E voleremo sopra la paura” di Valentina Mastroianni.

24 novembre, dalle 15:00 alle 18:00 – Palazzetto dello Sport
“Non essere vittima, difenditi”. Incontro teorico-pratico rivolto alle donne, organizzato dall’A.S.D. Gymnasium Kickboxing.

24 novembre, ore 15:00 – Centro Sportivo “G. Demichelis”, via Mussetti 28
“In campo contro la violenza”. Partita di calcio femminile tra Elledi FC Under 17 e Under 15 Freedom FC, organizzata da ASD Salsasio in collaborazione con Elledi FC. Telecronaca a cura di Bruno Pizzul. Le offerte raccolte saranno devolute alla Casa Famiglia “Giovanni Gallo”.