Galleria fotografica

CARMAGNOLA - È prevista a breve l’attivazione della nuova Zona a Traffico Limitato (Ztl) nei pressi delle scuole situate tra il tratto finale di viale Garibaldi e l’inizio di corso Sacchirone. Il Comune di Carmagnola ha concluso i lavori di installazione dei varchi elettronici e della relativa segnaletica, sia verticale che orizzontale.

Il nuovo sistema di controllo sarà attivo esclusivamente nei giorni di attività scolastica e nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 7:45 alle 8:15, dalle 11:45 alle 14:15 e dalle 15:45 alle 16:30. L’accesso alla Ztl sarà consentito esclusivamente ai veicoli adibiti al trasporto di persone disabili muniti di apposito contrassegno, ai mezzi di soccorso, alle forze di polizia e ai mezzi di trasporto pubblico.

In tutto sono sei i varchi elettronici installati: quattro controllano gli accessi su corso Sacchirone, all’altezza degli incroci con via San Francesco di Sales, piazza Manzoni e via Decorati al Valor civile; due sono posizionati su viale Garibaldi, agli incroci con via Pellico e con corso Sacchirone. Ogni varco è dotato di una telecamera per il riconoscimento delle targhe e di un illuminatore a infrarossi. Il progetto rientra in un più ampio intervento di riqualificazione dell’area scolastica del centro cittadino, co-finanziato dalla Regione Piemonte, che ha incluso anche la realizzazione di nuovi spazi di aggregazione per gli studenti.