Galleria fotografica

MIRAFIORI - Il futuro di Mirafiori e dei suoi lavoratori e lavoratrici infiamma lo scontro politico in Regione Piemonte e in Parlamento. Marco Grimaldi, vicecapogruppo Avs alla Camera, e Alice Ravinale, capogruppo Avs Regione Piemonte, attaccano l'operato del governo Meloni.

«Meloni si dice soddisfatta dell'accordo con Stellantis, ma stiamo parlando di un piano presentato dall'azienda a dicembre e che ancora non ha avuto alcuna conseguenza concreta, a partire dai piani di assunzione e di investimento in ricerca - spiegano Grimaldi e Ravinale - Di reale c'è invece il taglio drastico del governo al fondo sull'automotive e la prosecuzione della cassa integrazione per migliaia di lavoratori e lavoratrici: a Mirafiori siamo arrivati al 18° anno consecutivo, e Stellantis ha già comunicato ai sindacati che è previsto il ricorso agli ammortizzatori sociali almeno fino ad agosto».

«Noi saremo soddisfatti quando la multinazionale, che continua a macinare miliardi di dividendi, creerà occupazione buona e stabile in Italia. Il Governo apra trattativa con Stellantis sul reshoring dei modelli FIAT programmati su Serbia, Polonia e Marocco - concludono i due esponenti di Alleanza Verdi Sinistra - Ottenga la conferma dei tempi di realizzazione della gigafactory di Termoli e l’interruzione di qualsiasi processo di spinta alla delocalizzazione degli investimenti dei fornitori».