Galleria fotografica

MIRAFIORI - Lavoratori metalmeccanici e sindacati in agitazione. Il 18 aprile la Fiom-Cgil ha annunciato un nuovo sciopero di 8 ore che riguarderà tutte le aziende del gruppo Stellantis a cominciare dallo storico stabilimento di Mirafiori.

La manifestazione prenderà il via alle 9,30 in corso Tazzoli, 75. «In ballo non abbiamo solo il contratto collettivo dei metalmeccanici – spiega Gianni Mannori, responsabile Fiom Mirafiori Sud – Abbiamo anche il rinnovo della parte economica per i lavoratori di Stellantis che per troppo tempo non hanno lavorato o il loro stipendio non è stato sufficiente a recuperare il potere d’acquisto sull’inflazione».

Aumento di salario, ma non solo: «Per questo dobbiamo scendere in piazza e scioperare – aggiunge Mannori – Ci vogliamo prendere un aumento degli stipendi e il sostegno al reddito per la cassa integrazione voluta e scelta dall’azienda per andare a produrre all’estero e avere alti dividendi per i suoi soci. Rivendichiamo anche un premio di risultato che deve essere accessibile a tutti e ottenuto anche nelle assenze per cassa integrazione durante l’anno o per malattia. Dobbiamo riprenderci quello che ci spetta, non possiamo non esserci il 18 aprile».